08 Aprile 2024 - 21:00 / 23:00 | Archivio seminari e incontri

Il male si eredita? Su Zoom e in presenza a Philo, Milano

Con

  • Cristina Battocletti
  • Nicole Janigro

Nicole Janigro in dialogo con Cristina Battoclettilunedì 8 aprile 2024 – ore 21.00. Incontro gratuito in presenza nella sede di Philo (via Piranesi 12, Milano) e su Zoom.

Cristina Battocletti presenta il suo libro Epigenetica (La nave di Teseo).

Se mio padre avesse rivolto il suo fucile da caccia contro di noi sarebbe stato meglio. Papà non sapeva che uccidendoci avrebbe arginato l’infelicità dell’infelicità: quella della mamma, dei miei fratelli e di tutti coloro che sarebbero discesi dal nostro ceppo infestato.

Si racconta in prima persona Maria, la bambina che non è riuscita a salvare sua madre e i suoi fratelli, ma è riuscita a crescere, avere un figlio. Diventare scrittrice. 
E oggi, nel tempo di questo romanzo appassionante, che a tratti si legge come un memoir, vuole capire le leggi biologiche e psicologiche della trasmissione transgenerazionale. Per cercare di interrompere la maledizione di un modello educativo, per evitare l’attrazione fatale di una nostalgica distruttività.
Chiamata dalla scrittura Maria si fa scudo con le parole, trascinato dalla lingua potente dell’autrice il lettore è provocato a interrogarsi sulla genesi delle proprie origini, a riflettere sui significati possibili di Epigenetica.

Cristina Battocletti, scrittrice, giornalista per la “Domenica” del “Sole 24 Ore” e critica cinematografica. Ha scritto a quattro mani con Boris Pahor la biografia Figlio di nessuno (2012), ripubblicata nel giugno 2022 dalla Nave di Teseo con testi inediti. Ha scritto il romanzo La mantella del diavolo (2015); Bobi Bazlen. L’ombra di Trieste (2017); Giorgio Strehler. Il ragazzo di Trieste. Vita, morte, miracoli (2021).

Nicole Janigro, psicoanalista, fa parte di SABOF e del LAI, insegna a Philo. 

Per partecipare su Zoom: 
https://us02web.zoom.us/j/89573392694 - ID 895 7339 2694
accesso Zoom libero e gratuito (senza iscrizione) fino a esaurimento posti

Per partecipare in presenza nella sede di Philo:
via Piranesi 12, Milano, piano I – ingresso libero fino a esaurimento posti Passante Ferroviario/Porta Vittoria – Autobus/73 e 90 – Tram/12-27