16 Giugno 2020 - 20:30 / 22:30 | Archivio seminari e incontri

Ernst Bernhard: mitobiografia, rivoluzione e psicologia del processo di individuazione (su Zoom)

• Claudia Baracchi

30 euro

Con Claudia Baracchi, seminario in due incontri, su Zoom: martedì 16 e 23 giugno 2020, ore 20.30-22.30

Verso la fine del 1936 Ernst Bernhard, medico ebreo berlinese, arriva in Italia con la compagna Dora Friedländer. A Roma da poche settimane, nel gennaio 1937, Bernhard scriverà a Jung di sentirsi finalmente atterrato. Qui prenderà radice il movimento della psicologia analitica in Italia, nelle sue originali sperimentazioni e nel dialogo spregiudicato e naturale con la scuola freudiana.
In queste due serate dedicate a Bernhard, sotto un cielo ormai estivo, ci soffermiamo in particolare sullo studio del sogno (conferenze del 1937), sui lineamenti di una pratica analitica attenta ai moti celesti non meno che alle erranze terrene, sull’esperienza di un abbandono al destino che rende possibile ogni libertà, ogni realizzazione di sé.
(immagine tratta da Il Libro dei sogni di Federico Fellini, Rizzoli)

Le due serate saranno dedicate ai temi previsti per il secondo appuntamento del seminario Philo su Ernst Bernhard, che non si è potuto svolgere in inverno a causa della sospensione delle attività dovuta al coronavirus.
A queste due serate possono iscriversi anche coloro che non hanno frequentato il primo incontro tenuto in gennaio.

Costi e modalità di iscrizione
Costo del seminario in due incontri: 30 euro. Posti limitati. Per iscrizioni scrivere a: info@scuolaphilo.it

Claudia Baracchi è professore di Filosofia Morale all’Università di Milano-Bicocca, ed è stata professore di Filosofia alla New School for Social Research di New York. È analista Sabof a Milano e Vignola (Modena). Tra i suoi ultimi libri: L’architettura dell’umano: Aristotele e l’etica come filosofia prima (Vita e Pensiero 2014), Amicizia (Mursia 2016), Filosofia antica e vita effimera. Migrazioni, trasmigrazioni e laboratori della psiche (Petite Plaisance 2020).

Le due serate si svolgeranno su Zoom: comunicheremo agli iscritti le indicazioni per partecipare