29 Marzo 2023 - 20:45 / 22:30 | Archivio seminari e incontri

La Terra brucia. Lotta politica: la testimonianza del F4F di Milano. In presenza a Philo e su Zoom

• Giano Disilvestro
  • Moreno Montanari
  • Marta Maroglio

Con Giano Disilvestro, Marta Maroglio e Moreno Montanari, incontro gratuito in presenza a Philo (via Piranesi 12, Milano) e su Zoommercoledì 29 marzo 2023 – ore 20.45.

La gravità degli effetti del cambiamento climatico sulla qualità della vita del nostro presente e le terribili minacce che si proiettano sul futuro sono sotto gli occhi di tutti. Eppure sembriamo non accorgercene, come se fossimo sotto gli effetti di una vera e propria scissione psichica collettiva: da una parte ci dichiariamo consapevoli della tragicità della situazione, dall’altra ci comportiamo come se non lo fossimo.
A dire che “il re è nudo”, come spesso accade, è la generazione dei più giovani che denuncia l’irrazionalità e la drammaticità di questo atteggiamento e si ribella al fatalismo che sembra caratterizzare i più.
Due  giovani attivisti della sezione milanese del Fridays For Future dopo aver ricordato le cause strutturali di questa crisi globale, testimonieranno la loro esperienza di presa in carico di tale emergenza, aiutandoci a comprendere perché sia venuto il tempo di passare dalla fase di sensibilizzazione al tema a quella dell’attivismo politico, indicando possibili iniziative collettive e individuali per cambiare il corso delle cose secondo i metodi e la prospettiva del mondo dell’attivismo ambientalista.

Marta Maroglio è attivista di Fridays for Future Milano.
Giano Disilvestro è attivista di Fridays for Future e studente di Fisica all’Università degli Studi di Milano.
Moreno Montanari è analista biografico a orientamento filosofico (Sabof), docente della Scuola in abof di Philo e saggista.

Per partecipare in presenza nella sede di Philo:
via Piranesi 12, Milano, piano I – ingresso libero fino a esaurimento posti

Per partecipare a questo incontro su Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/89573392694 - ID 895 7339 2694
Accesso libero e gratuito (senza iscrizione) fino a esaurimento posti