21 Marzo 2022 - 20:30 / 22:30 | Archivio seminari e incontri
Fedele per sempre. Trauma, tradimento e abbandono. Su Zoom
Con
- Maria Cristina Barducci
- Paola Piacentini
- Stefania Portaccio
Maria Cristina Barducci in dialogo con Paola Piacentini e Stefania Portaccio, incontro gratuito su Zoom, lunedì 21 marzo 2022 – ore 20.30.
Presentazione di Fedele per sempre. Trauma, tradimento e abbandono, di Maria Cristina Barducci (Magi Edizioni, 2021)
L’esperienza del tradimento percorre le narrazioni che fondano la nostra cultura. Il tradimento e l’abbandono si intrecciano con il tema della fusionalità e della mancata esperienza di separazione.
L’autrice sottolinea come ciò tocchi in particolare la psiche della donna. Il tradimento può riattivare traumi e vissuti primari rimossi, portando alla luce un sé frammentato e costringendo la donna a un’elaborazione lunga e dolorosa e non sempre risolutiva; può configurarsi come una ripetizione traumatica insostenibile, che fa crollare le difese e la propria immagine.
L’esperienza del tradimento e dell’abbandono può tuttavia essere anche una via individuativa per la strutturazione di una diversa soggettività femminile. Di fronte all’ineluttabilità del tradimento, la cultura collettiva, religiosa e laica, pone da sempre, sia pure con qualche distinguo, la fedeltà come argine difensivo all’angoscia dell’abbandono. Ma quali dinamiche psicologiche ostacolano e rendono vano il proposito di rimanere fedeli?
Maria Cristina Barducci, psicoanalista, saggista, membro didatta dell’AIPA e della IAAP. Da più di trenta anni si interessa di psicologia femminile, identità delle donne e problematiche connesse con la soggettività e le relazioni. Ha pubblicato sull’argomento numerosi libri.
Paola Piacentini, filosofa e analista biografica a orientamento filosofico (SABOF). Tra i suoi argomenti di ricerca, le origini mitico-religiose del pensiero filosofico, con particolare interesse per gli archetipi del femminile più antichi.
Stefania Portaccio, analista biografica a orientamento filosofico (SABOF). Socio fondatore della Società romana di psicoanalisi (SRP). Poetessa, autrice di riscritture di fiabe e di miti in chiave psicoanalitica, saggi sulla lettura e sul femminile, e racconti.
Per partecipare a questo incontro su Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/89573392694 - ID 895 7339 2694
Accesso libero e gratuito (senza iscrizione) fino a esaurimento posti