02 Aprile 2023 - 18:30 / 20:30 | Archivio seminari e incontri

Fellini e l’ombra. In presenza a Philo e su Zoom

Con

  • Catherine McGilvray
  • Caterina Cardona
  • Silvia Di Domenico
  • Philo Pratiche filosofiche

In dialogo con Philo la regista Catherine McGilvray, Caterina Cardona, autrice del soggetto e della sceneggiatura, Silvia Di Domenico che ha curato il montaggio.

L'incontro sarà in presenza a Philo (via Piranesi 12, Milano) e su Zoom, domenica 2 aprile ore 18.30.
L'evento è a ingresso libero e gratuito (senza iscrizione).

Federico Fellini è vissuto con un segreto: quello su cui indaga Claudia, una documentarista portoghese, nell'intento di girare un film su di lui. Le tracce sono nel Libro dei Sogni e nel rapporto di Fellini con il dottor Bernhard, suo analista e pioniere dell’analisi junghiana in Italia, senza il quale il capolavoro 8 e ½ non avrebbe visto la luce. Appaiono nelle coincidenze, nelle testimonianze degli amici, nei luoghi cari a Fellini: Roma, Rimini, la casa Torre di Jung a Bollingen. Ma ciò che scopre Claudia è anche un tenero e magico ritratto: la certezza che per Fellini il sogno sia l’unica vera realtà.

Presentato in anteprima alla Biennale di Venezia 2021, Fellini e l’ombra, grazie anche a testimonianze esclusive e preziosi documenti d’archivio, offre agli spettatori uno sguardo inedito su come il genio di Fellini si è rapportato con la psicoanalisi per realizzare i suoi sogni e le sue fantasie nel cinema.
Il film di Catherine McGilvray, distribuito nelle sale italiane da Luce Cinecittà, è stato candidato ai Nastri d’Argento 2022.

Per partecipare in presenza nella sede di Philo:
via Piranesi 12, Milano, piano I – ingresso libero fino a esaurimento posti

Per partecipare a questo incontro su Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/89573392694 - ID 895 7339 2694
Accesso libero e gratuito (senza iscrizione) fino a esaurimento posti