13 Dicembre 2023 - 20:30 / 22:30 | Archivio seminari e incontri

Un’affollata solitudine. Su Zoom

Con

  • Daniele Garritano
  • Paolo Jedlowski
  • Chiara Mirabelli

Daniele Garritano in dialogo con Paolo Jedlowski e Chiara Mirabelli, mercoledì 13 dicembre 2023 – ore 20.30. Incontro gratuito su Zoom.

Presentazione di Un’affollata solitudine. Per una sociologia della lettura di Daniele Garritano (Carocci 2023). 

L’incontro intimo tra un libro e il suo lettore non si può predeterminare (...)
un libro può provare a modificare il nostro comportamento,
ma non ha modo di sapere per certo se ci è riuscito.
Di fronte a un libro siamo liberi. (Z. Smith)

Più discipline sono tornate di recente sul tema della lettura. Questo libro parte da un’interrogazione che richiama la questione della costruzione di orizzonti di senso. Privilegia un terreno forse poco attraversato, quello dove la lettura si lega a facoltà di tipo combinatorio in cui la comprensione testuale si intreccia con la vita relazionale. In questa prospettiva, l’atto di leggere diventa anche stimolo prezioso per alimentare sia la capacità di comprendere attraverso l’immaginazione, sia quella di costruire ed elaborare nessi nuovi e imprevisti. 
Analizzando gli usi della letteratura nella vita quotidiana e osservando il vasto potenziale di significati connessi agli atti di lettura, il volume dimostra che leggere è una vera e propria azione sociale. Mentre leggiamo mettiamo in moto quegli schemi operativi e interpretativi di cui ci serviamo per orientarci nel mondo: non soltanto un atto vitale che ha consentito alla specie umana di trasformare i propri modelli di razionalità, ma anche un esercizio del senso del possibile capace di ampliare gli orizzonti della speranza.

Daniele Garritano, sociologo, assegnista di ricerca nel Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università della Calabria, si occupa principalmente di vita quotidiana e dei rapporti tra sociologia e letteratura
Paolo Jedlowski è professore emerito di sociologia dell'Università della Calabria. Fra i suoi libri: Il racconto come dimora (Bollati Boringhieri 2009); Storie comuni (Bruno Mondadori 2000 e Mesogea 2022).
Chiara Mirabelli è analista biografica a orientamento filosofico (Sabof), insegna a Philo. Lavora nella formazione degli adulti. È autrice e curatrice di diversi libri.

Per partecipare a questo incontro su Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/89573392694 - ID 895 7339 2694
Accesso libero e gratuito (senza iscrizione) fino a esaurimento posti

Philo – Pratiche filosofiche, via Piranesi 12 – Milano