27 Gennaio 2024 - 10:30 / 17:30 | Archivio seminari e incontri
Attraversare generi. Su Zoom e in presenza a Philo, Milano
Con
- Nicole Janigro
50,00
Con Nicole Janigro, "Attraversare generi. Gli alfabeti delle storie, le metafore dei corpi", seminario in presenza nella sede di Philo (via Piranesi 12, Milano) e su Zoom. Posti limitati. Sabato 27 gennaio 2024 – ore 10.30-13.30 e 14.30-17.30
"Dal momento che ricordo queste cose, so di essere stato bambino, ma quel bambino non sembro io. Non so se quelli che ho citato sono miei ricordi d’infanzia o se me li hanno raccontati e io non so più chi, o se li ho letti e non so più dove. Forse casa non è un luogo ma un tempo."
In Perché sono da sempre un corso d’acqua Kim de l’Horizon cerca una nuova lingua per quel corpo che era sempre un genere: un uomo oppure una donna.
Oggi lo si può sapere molto presto, all’inizio di una gravidanza, il test del Dna indica infatti anche il sesso del nascituro. Mentre “il bambino della notte” è già oggetto di sogni, proiezioni, fantasticherie e la sua nascita si iscrive in una genealogia di cui la scelta del nome è il primo segno.
L’invidia del pene per Freud, l’invidia del seno per Klein erano legati anche a una concezione di innatismo biologico. Il corso del tempo ha mutato questa scena tradizionale. Il genere è un modello in continua metamorfosi: tra linguaggio, natura e cultura.
Le pagine di Honoré de Balzac, Virginia Woolf, Jan Morris, Annemarie Schwarzenbach, Jeffrey Eugenides, Kim de l’Horizon, Ale/Sandra Cane offriranno testi e pretesti a chi partecipa al seminario.
Nicole Janigro, psicoanalista, fa parte del LAI e di SABOF, insegna a Philo.
Il seminario si svolgerà in presenza nella sede di Philo (via Piranesi 12, Milano) e su Zoom (il link verrà inviato agli iscritti). Posti limitati. È possibile iscriversi fino a massimo due giorni prima dell’inizio del seminario (salvo esaurimento posti disponibili).
Costo: 50 euro.
ISTRUZIONI PER ISCRIVERSI
• cliccare sul pulsante “iscriviti” in questa pagina e compilare con i propri dati per prenotare il posto
• riceverete un’email di conferma di prenotazione e, dopo il raggiungimento del numero minimo di prenotazioni, un’email che dà le indicazioni di pagamento per iscriversi
• completare il pagamento (tramite Pay Pal o bonifico) per confermare l’iscrizione
• riceverete un'email di conferma dell’avvenuta iscrizione (con il link Zoom di partecipazione al seminario)
Sarà possibile iscriversi fino a massimo due giorni precedenti al seminario stesso (salvo esaurimento dei posti disponibili).
Per eventuali domande relative all'iscrizione scrivere a info@scuolaphilo.it
(immagine: Duncan Grant, Omega Screen, dettaglio)
via Piranesi 12 Milano