14 Ottobre 2024 - 14:30 / 18:00 | Seminari a Philo Milano

• Laura Formenti
  • Silvia Luraschi
  • Andrea Prandin

A cura di Laura Formenti, Andrea Prandin e Silvia Luraschi: "Praticare la bellezza. Un’esperienza di ricerca cooperativa" per GRASS – Circolo di ricreazione di sguardi e pratiche educative, ciclo 2024-2025.
8 incontri su Zoom, un lunedì al mese, da ottobre 2024 a giugno 2025 - ore 14.30-18.00. E' possibile iscriversi ai singoli incontri o abbonarsi all'intero percorso. Per modalità di iscrizione e costi vedi più sotto. Posti limitati.

“A me sembra che… certe persone si astengano dalle azioni che produrrebbero bruttezza, e che esistono persone col ‘pollice verde’ nelle loro relazioni con gli altri sistemi viventi. Sono incline ad associare questo fenomeno a una sorta di giudizio estetico, a una consapevolezza dei criteri dell’eleganza e di certe combinazioni dei processi che portano all’eleganza anziché alla bruttezza”. (Gregory Bateson)

Dopo 12 anni di proposte tematiche, quest’anno Grass propone una vera e propria esperienza di formazione al metodo di ricerca cooperativa, ispirata al libro di John Heron “Co-operative inquiry: research into the human condition”, all’estetica batesoniana e alla maieutica dialogica di Dolci, Capitini e Freire. In un momento di grande rischio per la bellezza su questo pianeta, sentiamo il desiderio di proporre una formazione che consenta di praticare e interrogare la partecipazione e il dialogo in forma radicale, mettendoci in ascolto, partendo dalle risorse, dagli interessi e dalle domande dei/delle partecipanti di Grass, che in tutti questi anni ci hanno mostrato in modo molto evidente la loro propensione alla bellezza.
La proposta di lavoro sarà quindi essenzialmente metodologica e avrà quest’andamento: dopo aver condiviso le premesse – filosofiche, epistemologiche e politiche – della co-operative inquiry (ricerca cooperativa), entreremo nel metodo a piccoli passi, individuando a ogni incontro un focus, una domanda di ricerca e un modo sostenibile, autentico, estetico, per prenderci cura delle possibili risposte. Per farlo ci interrogheremo con i sensi, con il cuore e con la mente sulle condizioni che rendono possibile praticare, individualmente e collettivamente, la partecipazione. Sui limiti. Sulle possibilità.
Inviteremo le/i partecipanti a portare ogni volta nel gruppo la loro esperienza personale e lavorativa, a formulare un piano d’azione condiviso, a esplorare esperienze, rappresentazioni, conoscenze e azioni possibili, ma inviteremo anche praticarle nella vita reale per poi condividerne gli effetti collettivamente. Inviteremo anche a praticare il metodo, se possibile, con altre persone e contesti, fuori dal gruppo.
Per vedere di nascosto l’effetto che fa.
Vieni anche tu! Anche “solo” per un incontro.

Il ciclo è organizzato online su Zoom, a cadenza mensile. Organizzeremo eventi in presenza collegati a GRASS presso il centro culturale di Philo, in date da stabilire: Stay tuned!

Calendario incontri 2024-2025 – ore 14.30-18.00
14 ottobre: Avvio della sperimentazione – lavoro sulle premesse
11 novembre: Primo focus
16 dicembre: Evoluzioni ed effetti imprevisti
20 gennaio: Evoluzioni ed effetti imprevisti
24 febbraio: Evoluzioni ed effetti imprevisti
24 marzo: Evoluzioni ed effetti imprevisti
12 maggio: Riflessioni metodologiche
16 giugno: Trasform-azioni

Costi e modalità di iscrizione
Costo per abbonarsi al ciclo di 8 incontri: 230 euro. Per iscriversi utilizzare il pulsante presente in questa pagina.
Costo per l’incontro singolo: 35 euro. Per iscriversi scrivere una mail a info@scuolaphilo.it

Agli iscritti verrà inviato il link Zoom per partecipare. Il seminario è a posti limitati (max 30). È possibile iscriversi fino a massimo tre giorni prima dell’inizio del percorso e di ogni singolo incontro (salvo esaurimento posti disponibili).

ISTRUZIONI PER ISCRIVERSI (abbonamento al percorso di 8 incontri)

Sarà possibile iscriversi fino a massimo tre giorni precedenti al seminario stesso (salvo esaurimento dei posti disponibili).

Philo – Pratiche filosofiche, via Piranesi 12 – Milano