20 Febbraio 2022 - 10:00 / 17:00 | Archivio seminari e incontri
I Ching. Lo specchio del presente. Su Zoom
Con
- Shantena Augusto Sabbadini
- Cruz Manas-Sabbadini
- Stefano Carta
100,00
Seminario oracolare con Shantena Augusto Sabbadini e Cruz Manas-Sabbadini. Introduce Stefano Carta. Domenica 20 febbraio 2022 – ore 10.00-13.00 e 14.00-17.00.
Su Zoom. Posti limitati. Max 12 iscritti. Per le modalità di iscrizione si veda sotto.
In questo seminario ci serviremo dell’I Ching, antico testo oracolare cinese, per rispondere a domande su di noi e sulla nostra vita, in spazi che ci portano oltre l’ordinaria visione causale e lineare della realtà. Rispecchiandoci nelle immagini che l’oracolo ci rimanda e associando liberamente su di esse, permetteremo a dimensioni simboliche nascoste della nostra situazione di emergere alla coscienza.
Il testo di cui faremo uso è l’I Ching di Eranos: I Ching, Il Libro dei Mutamenti, a cura di Rudolf Ritsema e Shantena Augusto Sabbadini, Feltrinelli, Milano, 2011, la prima traduzione italiana condotta direttamente sull’originale cinese. Lo spirito di questa traduzione consiste nel lasciare il massimo spazio alla ricchezza simbolica dei testi e all’elaborazione personale del consultante: è uno strumento di dialogo e di coinvolgimento immaginale. Il giusto modo per servirsene, dicono i cinesi, consiste nel “lasciar rotolare le parole nel cuore”.
Shantena Augusto Sabbadini ha lavorato come fisico teorico in Italia e negli Stati Uniti. Per un decennio è stato consulente scientifico della Fondazione Eranos, un centro di ricerca Oriente-Occidente fondato negli anni ’30 sotto l’egida di C.G. Jung. Attualmente dirige il Pari Center, un centro di studi internazionale situato in Maremma.
Cruz Manas-Sabbadini è psicologa clinica, psicoterapeuta di orientamento junghiano e poeta. Dirige l’Associazione Internazionale per l’I Ching di Eranos e attualmente sta lavorando alla prima versione spagnola di tale testo.
Stefano Carta è psicologo, psicoterapeuta, docente universitario, direttore della Rivista di Psicologia Analitica.
Costo: 100 euro.
ISTRUZIONI PER ISCRIVERSI
• cliccare sul pulsante “iscriviti” in questa pagina e compilare con i propri dati per prenotare il posto
• riceverete un’email di conferma di prenotazione e, dopo il raggiungimento del numero minimo di prenotazioni, un’email che dà le indicazioni di pagamento per iscriversi
• completare il pagamento (tramite Pay Pal o bonifico) per confermare l’iscrizione
• riceverete un'email di conferma dell’avvenuta iscrizione (con il link Zoom di partecipazione al seminario)
Sarà possibile iscriversi fino a massimo due giorni precedenti al seminario stesso (salvo esaurimento dei posti disponibili).
Per eventuali domande relative all'iscrizione scrivere a info@scuolaphilo.it