29 Aprile 2021 - 20:30 / 22:30 | Archivio seminari e incontri

Il nodo magico. Ulisse, Circe e i legami che rendono liberi. Su Zoom

Con

  • Cristina Dell'Acqua
  • Andrée Bella
  • Sabina Cagnoni
  • Laura Campanello

ingresso libero

Con Cristina Dell’Acqua, in dialogo con Andrée Bella, Sabina Cagnoni, Laura Campanello, incontro gratuito su Zoom. Giovedì 29 aprile 2021 – ore 20.30, presentazione di Il nodo magico. Ulisse, Circe e i legami che rendono liberi di Cristina Dell’Acqua (Mondadori 2021)

Questo libro ci racconta di Ulisse e dei suoi legami.
Nel suo lungo viaggio di ritorno da Troia, Ulisse è un uomo vittorioso, ma solo. Non più un eroe ma un naufrago. Il senso e la direzione non sa più dove siano. 
Saranno alcuni incontri speciali ad aiutarlo a ritrovare una forza che non è scritta in nessuna guerra. 
Al pari di Ulisse, tutti noi siamo le nostre relazioni.
Cristina Dell’Acqua torna a sondare il mondo classico a caccia di domande e risposte che illuminino anche il nostro presente. 
“In questo nuovo viaggio” scrive “ci guideranno la fantasia di Omero, le donne, gli amici, le anime che Ulisse incontrerà e il nodo intricato e magico, che scopriremo legato a doppio filo a noi. 
Per ricordare, oggi e sempre, che nei legami è riposta la nostra libertà”.

Cristina Dell’Acqua, laureata in Lettere Classiche all’Università degli Studi di Milano, insegna latino e greco ed è vicepreside del Collegio San Carlo di Milano. Da sempre appassionata di sperimentazione didattica, da diversi anni è promotrice di incontri di lingua e cultura greca per adulti appassionati.
Andrée Bella, psicologa e analista filosofa (Sabof), si occupa da anni di pratiche filosofiche con una particolare attenzione all’universo femminile.
Sabina Cagnoni, analista filosofa (Sabof), conduce a Milano da anni gruppi di Dialoghi Filosofici nell’intento di  “fare anima”.
Laura Campanello, analista filosofa (Sabof) e pedagogista, ha pubblicato Ricominciare per Mondadori nel 2020. Nel 2019 ha pubblicato per il Corriere della Sera la prima intervista di Cristina dell’Acqua.

Per partecipare su Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/89573392694 - ID 895 7339 2694
Accesso libero e gratuito (senza iscrizione) fino a esaurimento posti