19 Ottobre 2020 - 20:30 / 22:30 | Archivio seminari e incontri

• Marialuisa Damini

gratuito (senza iscrizione)

Con Ivan Carlot e Marialuisa Damini, incontro gratuito su Zoom

Presentazione del libro Il senso della scrittura, di Ivan Carlot e Marialuisa Damini (Loescher 2020).

Insegnare a scrivere è un compito che può richiamare l’essenza e la speranza di ogni apprendimento.
È un lavorare con i segni e lasciare un segno, di variabili esperienze, nella formazione individuale. Che sia rivolta agli altri, a chi apprende, o a sé stessi, per affinarla, rimane anche per questo un’opera di reciprocità.
Il libro prova a seguire e far affiorare le tracce che uniscono i versanti propri e altrui, sostenendo la vitalità di questa educazione, da proporre come percorso, come esercizio evolutivo, ricerca aperta di conoscenza e crescente composizione nel prendersi cura.
Attraverso la guida di metodo, con l’esempio e l’orientamento ai quattro ambiti fondamentali – biografico, dialogico, simbolico e connettivo – invita il lettore alla pratica di scrittura dei quaderni. Per compiere un vero gioco, un azzardo, un sogno, e riconoscersi.

Ivan Carlot è analista filosofo, counselor, formatore. Fa parte di Philo, dove è docente nella Scuola Mitobiografica, di Sabof, di Aspic counseling e cultura.
Marialuisa Damini è insegnante di lettere di scuola secondaria di secondo grado, PhD in Scienze dell’Educazione e della Formazione, formatrice e counselor. Fa parte, tra l’altro, del gruppo di formazione e ricerca Scintille.

Per partecipare a questo incontro su Zoom:
link https://us02web.zoom.us/j/89573392694
ID 895 7339 2694
Accesso libero e gratuito (senza iscrizione) fino a esaurimento posti - Massimo 100 partecipanti