13 Febbraio 2021 - 09:30 / 13:00 | Archivio seminari e incontri
Il trauma: dimensioni psichiche e relazionali tra psicologia del profondo e sensibilità filosofica. Su Zoom
Con
- Claudia Baracchi
- Judith Ceragioli
- Massimo Diana
- Moreno Montanari
- Laura Porta
- Benedetta Silj
70 euro 3 incontri
Inizio del seminario in tre incontri con Claudia Baracchi, Judith Ceragioli, Massimo Diana, Moreno Montanari, Laura Porta, Benedetta Silj.
Su Zoom. Tutte le date: sabato 13, 20 e 27 febbraio 2021 – ore 9.30-13.00
Il seminario si articola in tre incontri in cui saranno condivise diverse prospettive della psicologia del profondo sul tema del “trauma”: un concetto di cui il primo Freud intuì l’importanza decisiva per la clinica psicoanalitica e che ha avuto uno sviluppo controverso, differenziato e amplissimo fino ai nostri giorni con tessiture interdisciplinari che includono l'arte, la sociologia, la filosofia e le neuroscienze.
La scelta delle teorie di riferimento risponde al desiderio di trasmettere un quadro sintetico e autorevole di questo lungo cammino con l’obiettivo di sottolineare la funzione etica, oltre che terapeutica, di un’attenzione profonda, non ingenua e non dogmatica, all’esperienza eminentemente umana del “trauma relazionale”.
Il seminario – condotto da analisti filosofi e psicoterapeuti – è frutto degli approfondimenti di un gruppo di studio sul trauma che ha avuto luogo nel biennio 2018-2020 all’interno della Società di Analisi Biografica a Orientamento Filosofico (Sabof – www.sabof.it).
Temi dei tre incontri
13 febbraio: Il trauma in S. Freud e J. Lacan, con Laura Porta; Da S. Ferenczi a C. Mucci: la realtà del trauma, con Judith Ceragioli
20 febbraio: La paura del crollo e la trasformazione del trauma in esperienza. D. Winnicott, R. Ogden e W. Bion, con Massimo Diana e Moreno Montanari
27 febbraio: Origini e figure del trauma in P.C. Racamier e D. Kalshed, con Benedetta Silj; P. Bromberg: frequentare la separatezza, con Claudia Baracchi
Costi e modalità di iscrizione
Costo del seminario in tre incontri: 70 euro. Per i soci Philo, e per gli allievi della Scuola in Abof e di Mitobiografica: 35 euro. È necessario iscriversi almeno una settimana prima dell’inizio scrivendo a: info@scuolaphilo.it.
Comunicheremo agli iscritti le indicazioni per partecipare su Zoom