24 Novembre 2021 - 20:30 / 22:30 | Archivio seminari e incontri
Il vivente e il sacro. Su Zoom
Con
- Domenico Chianese
- Ivan Paterlini
- Chiara Mirabelli
Con Domenico Chianese, in dialogo con Chiara Mirabelli e Ivan Paterlini, incontro gratuito su Zoom. Mercoledì 24 novembre 2021 – ore 20.30
Presentazione di: Il vivente e il sacro, di Domenico Chianese (Casa Editrice Astrolabio 2020)
All’inizio era il tempo in cui gli uomini erano animali e gli animali uomini, in una caverna mani sulla roccia e piccole Veneri di pietra. La scena cambiava: un lungo corteo si dirigeva verso un tempio, uomini su una strada [...] gli occhi si posano su una tela, su un ordito di linee e colori pieni di fascino e mistero, gli occhi poi guardano in alto, nel cielo una luce maestosa e terribile, gli occhi infine si abbassano e lo sguardo si posa su mondi invisibili, appare una scritta: contraria sunt complementa.
La riflessione di Chianese sul rapporto tra l’essere umano, la natura e il sacro, si muove liberamente tra estetica, epistemologia, antropologia, storia delle religioni, filosofia della fisica, storia delle idee, oltre che, naturalmente, psicoanalisi.
Un appassionato appello ad abbracciare, da un vertice psicoanalitico, il legame di continuità dell’uomo col non-umano, con la terra, con la materia, con la biosfera, e il primato dell’immagine come forma originaria di pensiero.
Domenico Chianese è medico, psichiatra e psicoanalista con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana, di cui è stato Presidente dal 2001 al 2005.
Chiara Mirabelli è analista biografica a orientamento filosofico (Sabof), formatrice, docente e responsabile Philo.
Ivan Paterlini è psicologo clinico, psicoterapeuta e psicoanalista di formazione junghiana, membro del LAI, analista biografico a orientamento filosofico (Sabof).
Per partecipare a questo incontro su Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/89573392694 - ID 895 7339 2694
Accesso libero e gratuito (senza iscrizione) fino a esaurimento posti