15 Aprile 2021 - 20:30 / 22:30 | Archivio seminari e incontri

In difesa di don Giovanni. Mitobiografia di una femminista. Su Zoom

Con

  • Luisa Passerini
  • Romano Màdera

ingresso libero

Con Luisa Passerini in dialogo con Romano Màdera, presentazione di In difesa di don Giovanni. Mitobiografia di una femminista, di Luisa Passerini (Manifestolibri 2020). Incontro gratuito su Zoom, giovedì 15 aprile 2021 – ore 20.30.

L’interesse e la curiosità per il mito di don Giovanni continuano a essere infiniti così come le produzioni, ma l’interpretazione di questo libro di Luisa Passerini è del tutto inedita. 
Il testo alterna dialoghi immaginari tra la narratrice e don Giovanni al racconto di incontri con specialisti e appassionati del mito di don Giovanni, esplorando opere di prosa, teatro, e musica che attraverso i secoli hanno declinato le variazioni di questo mito. L’ambientazione avviene in diversi luoghi d’Italia e d’Europa, riflettendo una ricerca itinerante che insegue il personaggio mitico a Venezia, Torino, Firenze, Parigi e Berna. 
Allo stesso tempo, In difesa di don Giovanni introduce un’oggettivazione della persona narrante grazie all’approccio mitobiografico.
Che qui vuol dire soggiornare presso alcune versioni del mito cercando di comprenderne le connessioni con la vita della protagonista e dei suoi amici. 
Una doppia singolarità dell’approccio, in un periodo in cui la figura di don Giovanni è il più delle volte rappresentata come quella di un playboy violento, è costituita dalla difesa del personaggio che si assume l’autrice, stabilendo una tensione tra questa simpatia e l’appartenenza femminista.

Luisa Passerini è Professore Emerita all’Istituto Universitario Europeo di Firenze. Oltre a varie opere di storia, ha scritto Autoritratto di gruppo (1988) e Il mito d’Europa (2002).

Per partecipare a questo incontro su Zoom:
link https://us02web.zoom.us/j/89573392694 - ID 895 7339 2694
Accesso libero e gratuito (senza iscrizione)