24 Ottobre 2020 - 10:30 / 13:30 | Incontri a Philo Milano
Indizi di creatività
Con
- Luca Ghirardosi
- Nicole Janigro
- Chiara Mirabelli
- Alice Venditti
ingresso libero
Con Luca Ghirardosi, Nicole Janigro, Chiara Mirabelli, Alice Venditti, inizio del percorso in due incontri sulla creatività. Secondo incontro il 31 ottobre.
L'ingresso è libero. E' gradita la segnalazione della propria presenza scrivendo a info@scuolaphilo.it
Il processo creativo rimane spesso inaccessibile e inafferrabile, la creatività si manifesta come il plot di un giallo. Per indagare i segreti e i misteri dell’atto creativo ricostruiremo “la scena del crimine”, attenti a non inquinare le prove.
Attraverso le biografie di alcuni personaggi-creatori, artisti musicisti scrittori e pittori, approfondiremo il legame – mai un lineare rapporto di causa ed effetto – tra autore e opera.
Parleremo di creatività e paura. Paura di perdersi, di perdere il contatto con il reale dello spazio e del tempo, di diventare folli, ma paura anche di una normalizzazione che interrompe “la follia del genio”.
Parleremo di creatività e vergogna. Vergogna di mostrarsi, di mettersi a nudo ed esprimere parti di sé rimaste inibite, che chiedono riconoscimento.
Proporremo al gruppo pratiche di disegno, di scrittura autobiografica e di improvvisazione teatrale, insieme a una bibliografia ragionata. Per scoprire gli indizi della propria creatività e dare loro vita.
Luca Ghirardosi è docente all’Accademia di Belle Arti di Brera, scenografo ed eclettico rielaboratore di immagini e materiali.
Nicole Janigro è psicoanalista, insegna a Philo.
Chiara Mirabelli è analista filosofa, insegna a Philo.
Alice Venditti è analista filosofa e formatrice in pratiche filosofiche.