15 Marzo 2022 - 20:00 / 22:15 | Archivio seminari e incontri

Introduzione all’immaginazione attiva. Corso base. Su Zoom

Con

  • Corinne Voss

40,00

Inizio del seminario in due incontri con Corinne Voss, su Zoom. Le date: martedì 15 e 22 marzo 2022 – ore 20.00-22.15. Corso base.
Su Zoom. Posti illimitati

L’immaginazione attiva è un metodo, sviluppato da Carl Gustav Jung, per favorire un confronto diretto fra l’Io e l’inconscio. 
Una delle facoltà naturali che caratterizzano l’essere umano è la capacità di immaginare: i nostri ricordi, le nostre paure e speranze, le nostre visioni sul futuro ci abitano prima di tutto come immagini interiori. 
Non solo. Lavorando su di sé, Jung ha sperimentato anche un’altra dimensione dell’immaginare e cioè il valore terapeutico dell’immaginazione. Negli anni 1912-1915, Jung si sentiva invaso da fantasie che lo angosciavano profondamente e si rendeva conto che l’unico modo per affrontarle era entrare in dialogo con loro. Più che inventare il metodo dell’immaginazione attiva, Jung lo ha perciò scoperto attraverso alcune esperienze personali, come una forma intenzionale di introspezione psichica. 
Prendersi cura di sé significa in quest’ottica anche prendersi cura della propria immaginazione e coltivarla come una risorsa e fonte preziosa di una più intensa vitalità interiore. (immagine: estratto dal Libro rosso di C.G. Jung)

Il seminario offre un’introduzione prevalentemente teorica al tema. 
Chi lo desidera, potrà poi iscriversi anche al seminario di approfondimento pratico del metodo in programma a novembre 2022.


Corinne Voss è analista filosofa ad orientamento filosofico (Sabof). Conduce gruppi e percorsi individuali di apprendimento del metodo junghiano dell’immaginazione attiva. Lavora con le tecniche immaginative di stabilizzazione di Luise Reddemann e con l’approccio sistemico dell’Internal Family System secondo Richard Schwartz. Si è specializzata in Psicologia Analitica al C.G. Jung Institut di Zurigo.

Costo: 40 euro per i 2 incontri.

ISTRUZIONI PER ISCRIVERSI

    •    cliccare sul pulsante “iscriviti” in questa pagina e compilare con i propri dati per prenotare il posto 
    •    riceverete un’email di conferma di prenotazione e, dopo il raggiungimento del numero minimo di prenotazioni, un’email che dà le indicazioni di pagamento per iscriversi
    •    completare il pagamento (tramite Pay Pal o bonifico) per confermare l’iscrizione 
    •    riceverete un'email di conferma dell’avvenuta iscrizione (con il link Zoom di partecipazione al seminario)
Sarà possibile iscriversi fino a massimo due giorni precedenti al seminario stesso (salvo esaurimento dei posti disponibili).
Per eventuali domande relative all'iscrizione scrivere a info@scuolaphilo.it