13 Aprile 2022 - 21:00 / 23:00 | Archivio seminari e incontri

La memoria sono pagine colorate. In presenza a Philo e su Zoom

Con

  • Claudio Jaccarino
  • Patrizia Melli

Claudio Jaccarino in dialogo con Patrizia Melli. Incontro gratuito su Philo Zoom e in presenza nella sede di Philo (via Piranesi 12, Milano). Mercoledì 13 aprile 2022 – ore 21.00.

Presentazione di: La memoria sono pagine colorate di Claudio Jaccarino e Max Masa (La Memoria del Mondo, Libreria Editrice 2021)

“Ogni volta che ti mettevi a scrivere tutto evaporava, uscivi e le immagini, euforiche, ricomparivano, si affollavano nella testa. Hai sempre disegnato, scritto e perduto. Cerchi di ricostruire un percorso accidentato, inquieto, asmatico, senza respiro. Cerchi le parole mentre le immagini gridano intorno a te, chiassose…” 
Le immagini sono il cuore di un racconto autobiografico sul filo dell’impermanenza, come a lasciar fare all’acqua che trasforma il colore in sorpresa e meraviglia. 
Il disegno come diario di viaggio. Dipingere e camminare. Camminare, e rinunciare ai pesi superflui. Dipingere, e togliere segni e gesti inutili. L’acquarello come pratica, invito “a guardare, a cercare quello che già c’è… a fare incerti passi in direzioni nuove”. 
Parole e disegni che bene-dicono e ringraziano la vita, più che mai “vissuta per raccontarla”. E dunque un racconto che non è finito. C’è già un terzo volume… e poi chissà.

Claudio Jaccarino è pittore, scrittore, giornalista, fondatore del Laboratorio di Cromografia che, da Milano, diffonde il contagio della creatività attraverso stage, corsi, percorsi a piedi, letture, mostre, conferenze. 
Patrizia Melli è analista biografica a orientamento filosofico (Sabof) e docente di Mitobiografica.

Per partecipare su Zoom: 
https://us02web.zoom.us/j/89573392694 - ID 895 7339 2694
accesso Zoom libero e gratuito (senza iscrizione) fino a esaurimento posti

Per partecipare in presenza:
Posti limitati. Modalità di accesso secondo le normative sanitarie vigenti nella data dell’evento.
Sede evento: Philo – Pratiche filosofiche, via Piranesi 12 – Milano