14 Gennaio 2021 - 20:30 / 22:30 | Archivio seminari e incontri

La società del coraggio. Su Zoom

Con

  • Stefania Portaccio
  • Laura Formenti
  • Clara Casati

ingresso libero

Stefania Portaccio in dialogo con Laura Formenti e Clara Casati. Incontro gratuito su Zoom, giovedì 14 gennaio 2021, ore 20.30. 
Presentazione di La Società del Coraggio. Racconti, di Stefania Portaccio (Manni 2020)

Una raccolta di tredici racconti costruiti attorno alla figura della donna in varie età della vita, alle prese con sé e con gli altri in diversi luoghi e atmosfere. Con sottile ironia si narrano l’amore, la solitudine, il rapporto con la memoria, la sessualità, le ferite, l’amicizia. 

Teresa, Laura, Yvonne, Rachele, Roberta, suor Dora, zia Mari, Adele, Ada e le altre: donne che raccontano, e si interrogano sulla storia e la mitologia che le ha guidate, o costrette ad essere altro da sé. 

Per partecipare a questo incontro su Zoom:
link https://us02web.zoom.us/j/89573392694
ID 895 7339 2694
Accesso libero e gratuito (senza iscrizione) fino a esaurimento posti - Massimo 100 partecipanti


Stefania Portaccio è nata a Lecce e vive a Roma. Ha pubblicato libri di poesia (l’ultimo, del 2019, con Lietocolle, è Waterloo), il saggio Pane per i denti. Racconti di letture (Mimesis 2017) e con Manni, nel 2016, Il padre di Cenerentola e altre storie, riscrittura per adulti di dodici fiabe dei fratelli Grimm, in forma di prosa e ballate. 

Laura Formenti insegna Pedagogia della famiglia e Consulenza Famigliare all’Università degli Studi di Milano-Bicocca. È docente a Philo. Tra le sue ultime pubblicazioni: Attraversare la cura. Relazioni, contesti e pratiche della scrittura di sé (Erickson 2009); Il diciottesimo cammello. Cornici sistemiche per il counselling (Raffaello Cortina 2008, con A. Caruso e D. Gini); Formazione e trasformazione (Raffaello Cortina 2018).

Clara Casati è allieva al terzo anno della Scuola in analisi biografica a orientamento filosofico di Philo, specializzata in filosofia estetica e in curatela museale, attrice amatoriale, educatrice in un percorso di approfondimento sull'accompagnamento alla morte.