06 Giugno 2020 - 09:30 / 17:30 | Seminari a Philo Milano
Le pratiche spirituali laiche: una risorsa nel cammino della vita
Con
- Massimo Diana
- Moreno Montanari
50 euro
Seminario con Massimo Diana e Moreno Montanari.
La spiritualità laica attinge con libertà e gratitudine all’intero patrimonio della sapienza umana, dalle filosofie alle religioni, alle psicologie del profondo, con l’obiettivo di cogliere ciò che ci accomuna in quanto umani.
Come scrive Bernard Besret:
“Aspiro... ad una spiritualità laica, per paradossale che possa sembrare l’espressione. Una spiritualità filosofica, non dogmatica, che non si riferisce ad alcuna storia particolare e non si appella a nessuna rivelazione che pretenda di imporsi come l’unica via di passaggio verso la pienezza… Una spiritualità che raggiunge così ciò che è alla radice delle diverse tradizioni, non in ciò che hanno di più specifico, ma al contrario in ciò che la loro specificità traduce di più universale”.
L’accento è posto sulle pratiche più che sulle costruzioni teoriche, nella convinzione che solo praticando – ciascuno attraverso una propria personale “dieta” – sia possibile stabilizzare e consolidare uno stile di vita aperto all’ascolto e al servizio della vita, in tutte le sue forme. (immagine da C.G. Jung, Libro rosso)
Costi e modalità di iscrizione
Costo 50 euro. Posti limitati. È necessario iscriversi almeno una settimana prima dell’incontro scrivendo a: info@scuolaphilo.it
Massimo Diana e Moreno Montanari sono formatori e analisti filosofi (www.sabof.it).