26 Gennaio 2024 - 09:30 / 13:00 | Archivio seminari e incontri
La lettura come pratica filosofica. Su Zoom e in presenza a Philo, Milano
Con
- Sabina Cagnoni
- Stefania Portaccio
90,00
Con Sabina Cagnoni e Stefania Portaccio: "La lettura come pratica filosofica. Seminario in tre incontri sui testi di Romano Màdera".
In presenza nella sede di Philo (via Piranesi 12, Milano) e su Zoom.
Le date: venerdì 26 gennaio, 2 e 9 febbraio 2024 - ore 9.30-13.00.
Posti limitati (max 20 in presenza e 20 su Zoom).
Nel corso del seminario avremo modo di sostare su due capitoli di due diversi testi di Romano Màdera: il capitolo 5 “Gli esercizi spirituali nelle pratiche filosofiche”, da La carta del senso e il cap. 5, “Terapeutica filosofica, l’esercizio è tutto”, da Il metodo biografico (entrambi editi da Raffaello Cortina).
Lavoreremo su di essi e praticheremo l’esercizio della Lectio.
Definiremo i contorni per poi gettarci in un lavoro appassionato, un corpo a corpo con un pensiero complesso che si è strutturato in decenni di attività e pratiche e che crediamo possa nutrire al contempo il nostro modo di vita e la nostra ricerca di senso.
Stefania Portaccio, scrittrice, analista biografica a orientamento filosofico (SABOF), socio fondatore della Società Romana di Psicoanalisi (SRP), insegna a Philo Roma.
Sabina Cagnoni, analista biografica a orientamento filosofico (SABOF), co-responsabile del Centro culturale di Philo, esercita privatamente a Milano.
Il seminario si svolgerà in presenza nella sede di Philo (via Piranesi 12, Milano) e su Zoom (il link verrà inviato agli iscritti). Posti limitati (max 20 in presenza e 20 su Zoom). È possibile iscriversi fino a massimo due giorni prima dell’inizio del seminario.
Costo del seminario in 3 incontri: 90 euro. Non è possibile iscriversi ai singoli incontri.
ISTRUZIONI PER ISCRIVERSI
• cliccare sul pulsante “iscriviti” in questa pagina e compilare con i propri dati per prenotare il posto
• riceverete un’email di conferma di prenotazione e, dopo il raggiungimento del numero minimo di prenotazioni, un’email che dà le indicazioni di pagamento per iscriversi
• completare il pagamento (tramite Pay Pal o bonifico) per confermare l’iscrizione
• riceverete un'email di conferma dell’avvenuta iscrizione (con il link Zoom di partecipazione al seminario)
Sarà possibile iscriversi fino a massimo due giorni precedenti al seminario stesso (salvo esaurimento dei posti disponibili).
Per eventuali domande relative all'iscrizione scrivere a info@scuolaphilo.it
(immagine: V. Van Gogh, Natura morta con statuetta e libri, 1887)
via Piranesi Milano