20 Gennaio 2026 - 20:45 / 22:30 | Incontri a Philo Milano

Creazione e mal-essere. Quando la solitudine diventa arte. Su Zoom

Con

  • Nicole Janigro
  • Marco Manzoni
  • Chiara Mirabelli
  • Iolanda Stocchi

Marco Manzoni in dialogo con Nicole Janigro, Chiara Mirabelli, Iolanda Stocchi, incontro gratuito su Zoommartedì 20 gennaio 2026 – ore 20.45
  
Presentazione di Creazione e mal-essere. Quando la solitudine diventa arte a cura di Marco Manzoni (Moretti&Vitali 2025)
 
Quante forme di mal-essere e di solitudine sono presenti nel nostro tempo? 
Per la cultura dominante, fondata sulla prestazione e sulla perfezione tecnica, il disagio esistenziale e la solitudine hanno un segno totalmente negativo e chi li vive è considerato uno “scarto” umano.
Ma la realtà quotidiana è che oggi esistono molte forme di mal-essere e isolamento: sociale, relazionale, spirituale.  
In questo libro significativi autori italiani – tra cui Borgna, Zoja, Stroppa, Raboni, Fusini, Testori, Sini, Bodei - narrano le vicende di grandi artisti e autori quali Van Gogh, Proust, Kafka, Hölderlin, Schumann, Strindberg, Nietzsche, Jung, Yourcenar, Montale, Pasolini, che hanno invece saputo trasmutare il mal-essere in sublimi forme d’arte.
Sulla scia delle loro vicende si può immaginare – anche per la persona comune – che sia paradossalmente possibile trasmutare il disagio esistenziale e i diversi volti della solitudine odierni in una ricerca su di sé e in nuove forme creative e di senso.
In questo modo, non subendo rassegnati il diffondersi del male e del sopruso tipici del nostro tempo, ma immaginando una improbabile, ma non impossibile, “creazione” di un nuovo senso sociale e collettivo che sia all’insegna non del dominio, ma del servizio. 
Questo libro è dedicato a Eugenio Borgna, lo psichiatra visionario e una delle voci più autenticamente umane del nostro tempo.
 
Nicole Janigro, psicoanalista, fa parte del LAI e di SABOF, insegna a Philo
Marco Manzoni, autore sito www.nuovoumanesimo.it e curatore del libro
Chiara Mirabelli, analista biografica a orientamento filosofico (SABOF), formatrice, insegna a Philo
Iolanda Stocchi, psicoterapeuta, terapeuta del GdS, socia AISPT e ISST, lavora con bambini e adulti

Per partecipare su Zoom: 
https://us02web.zoom.us/j/81936516814 - ID: 819 3651 6814
accesso libero e gratuito (senza iscrizione) fino a esaurimento posti