25 Settembre 2020 - 20:30 / 22:30 | Archivio seminari e incontri
Nessun uomo è un'isola. Su Zoom
Con
- Sabina Cagnoni
- Raffaella Di Castro
- Carla Di Quinzio
- Laura Ferrari
- Paola Piacentini
- Luigi Carresi
- Angela Cattaneo
- Fulvia Crotti
- Andrea De Pasquale
- Alessia Piovan
- Francesca Pizzuti
- Massimo Debernardi
gratuito
Narrazioni e pratiche biografiche dal progetto: "Nessun uomo è un’isola. Racconti in tempi di pandemia", coordinato da Raffaella Di Castro e Carla Di Quinzio
L’emergenza pandemica da Covid-19 è un fenomeno di enorme portata, inedita, almeno per la nostra epoca e a un livello così globale. Le conseguenze per le nostre vite e le nostre società non sono ancora del tutto evidenti.
Il progetto “Nessun uomo è un’isola” è stato ideato, all’inizio della fase critica della pandemia, nel cuore della quarantena e dell’angoscia, con l’intenzione di arginare eventuali effetti traumatici, di favorire consapevolezza, elaborazione, condivisione e cura dei vissuti, mentre si stanno vivendo, per poterli trasformare in esperienza, memoria, testimonianza effettiva.
Sono state raccolte da remoto circa 100 testimonianze, in Italia e all’estero. Si è utilizzato il metodo dell’intervista aperta e non direttiva, ispirandosi alla tradizione della storia orale e all’Analisi Biografica a Orientamento Filosofico.
Il progetto, ancora in fase di realizzazione, è stato ideato e portato avanti in modo corale da 20 ricercatori di diversa provenienza disciplinare, con il comun denominatore di essere Analisti Biografici a Orientamento Filosofico.
Le narrazioni e le pratiche biografiche possono ora risuonare insieme, essere riconnesse tra loro e con il mondo esterno, nella consapevolezza del nesso indissolubile tra dimensione individuale e collettiva, privata e politica, psicologica, storica ed economica.
Il progetto ha il patrocinio di Philo e l’avallo del Comitato Etico del Dipartimento di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma.
Partecipano alla serata: Sabina Cagnoni, Luigi Carresi, Angela Cattaneo, Fulvia Crotti, Massimo Debernardi, Andrea De Pasquale, Raffaella Di Castro, Carla Di Quinzio, Laura Ferrari, Paola Piacentini, Alessia Piovan, Francesca Pizzuti
Per partecipare a questo incontro su Zoom:
- link https://us02web.zoom.us/j/89573392694
- ID 895 7339 2694
Accesso libero fino a esaurimento posti - Massimo 100 partecipanti