20 Gennaio 2022 - 20:30 / 22:30 | Archivio seminari e incontri

Ninfa: una divinità in fuga. Su Zoom

Con

  • Alice Di Lauro
  • Susanna Mati
  • Benedetta Silj

Susanna Mati in dialogo con Benedetta Silj, e Letture di Alice Di Lauro. Incontro ad accesso libero e gratuito su Zoom, giovedì 20 gennaio 2022 – ore 20.30.

Presentazione di: Ninfa in labirinto. Epifanie di una divinità in fuga, di Susanna Mati (Moretti&Vitali 2021)

Dove si nascondono, oggi, le ninfe? Balenano ancora nei nostri paraggi o sono invece, come scrisse Eliot, “departed”, cioè, irreparabilmente scomparse? 
Cosa c’entra, del resto, questo antichissimo, “piccolo e disperso semi-dio” con le creature degradate che la contemporaneità si ostina a chiamare, con seriale trivialità, “ninfe”?
A quindici anni dalla sua prima pubblicazione, il libro Ninfa in labirinto. Epifanie di una divinità in fuga, di Susanna Mati, è tornato a visitarci da “valorosa dimenticanza” e nuovamente ci offre ricomposti, attraverso liquide e auree saldature, i cocci della ninfa cosmica.
Un libro-vaso, dunque, come quelli dell’arte giapponese del kintsugi, dove le crepe divengono interstizi per il farsi e il darsi di una filologia viva, femminile, mobile e luminosa.
Evadendo con grazia e fermezza qualsivoglia semplificazione psicologica, l’autrice ci fa attraversare un labirinto indocile di interrogativi da cui non si può uscire se non “creatori e reduci”, ovvero trasformati. Oltre la rigorosa mappatura filosofica, iconografica e poetica del mito, infatti, questa ricerca rivolge un appello di presenza, accorato e mite, alla nostra anima individuale: “Dove è finita la ninfa. La ninfa è finita in te”.

Per partecipare a questo incontro su Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/89573392694 - ID 895 7339 2694
Accesso libero e gratuito (senza iscrizione) fino a esaurimento posti

Alice Di Lauro, funambola, filosofa, performer
Susanna Mati, filosofa e scrittrice
Benedetta Silj, analista filosofa (Sabof)