20 Gennaio 2026 - 18:30 / 20:00 | Seminari a Philo Milano

Gruppo di lettura dell’Odissea. Su Zoom

Con

  • Judith Ceragioli

50,00

Gruppo di lettura dell’Odissea, ogni settimana un libro con Judith Ceragioli, a partire da martedì 20 gennaio 2026 – ore 18.30-20.00
Su Zoom.

“Dove stiamo dunque andando? Sempre verso casa.”
Novalis, Enrico di Ofterdingen

Prosegue l’esperienza del gruppo di lettura dei poemi omerici con l’Odissea, l’archetipico poema del viaggio. La pratica filosofica della lettura in comune, di cui abbiamo sperimentato il valore, toccherà nuovamente in ognuno di noi questo archetipo, dopo i tre anni dedicati alla Commedia dantesca.
Come per l’Iliade, utilizziamo il testo integrale del poema nella traduzione in prosa di Maria Grazia Ciani. Il dispositivo già sperimentato consiste in incontri da remoto a cadenza settimanale, partecipazione attiva di tutti alla lettura ad alta voce, spazio per liberi commenti, approfondimenti e risonanze, esercizi di condivisione.
Il gruppo si potrà avvalere, come già per la lettura dell’Iliade, dei preziosi contributi di una linguista esperta in letteratura greca e latina, che aprirà la lettura settimanale leggendo in greco i primi versi di ogni libro: possiamo così fare anche l’esperienza evocativa del suono originale della lingua.

Ci riuniamo online il martedì (a partire dal 20 gennaio 2026) dalle ore 18.30 alle 20.00 sulla piattaforma Zoom di Philo.

Per ulteriori informazioni, anche per accordi sull’acquisto del testo e altre precisazioni, scrivere a: ja.ceragioli@gmail.com

Judith Ceragioli è psicoterapeuta e analista biografica a orientamento filosofico (Sabof).

Costo del seminario in 30 incontri: 50 euro. Le iscrizioni si effettuano cliccando sul pulsante in questa pagina web.
All’atto di iscrizione riceverete il link per partecipare. Posti limitati. 

 

ISTRUZIONI PER ISCRIVERSI CON IL PULSANTE

    •    cliccare sul pulsante “iscriviti” in questa pagina e compilare con i propri dati per prenotare il posto 
    •    riceverete un’email di conferma di prenotazione e, dopo il raggiungimento del numero minimo di prenotazioni, un’email che dà le indicazioni di pagamento per iscriversi
    •    completare il pagamento (tramite Pay Pal o bonifico) per confermare l’iscrizione 
    •    riceverete un'email di conferma dell’avvenuta iscrizione (con il link Zoom di partecipazione al seminario)
Sarà possibile iscriversi fino a massimo tre giorni precedenti all'inizio del seminario stesso (salvo esaurimento dei posti disponibili).
Per eventuali domande relative all'iscrizione scrivere a info@scuolaphilo.it