20 Ottobre 2022 - 17:45 / 19:45 | Archivio seminari e incontri

Parole dal silenzio. La viandanza dell'ascolto. Su Zoom

• Stefano Raimondi

Con Stefano Raimondi, seminario in tre incontri. Le date: giovedì 20 e 27 ottobre, 3 novembre 2022 - ore 17.45-19.45.

Su Zoom. Posti illimitati.

Iscrizioni a partire dall'1 settembre 2022 (per costi e modalità di iscrizione si veda sotto)

Amare vuol dire soprattutto ascoltare in silenzio.
Antoine de Saint-Exupéry

La parola è un’ala del silenzio...
Pablo Neruda

Seminario dedicato all’ascolto di sé, degli altri, del mondo, alla scrittura, alle parole del silenzio tra la poesia.
Mettersi in ascolto è già presidiare il luogo del silenzio; è già presenziare davanti al suo inizio con la propria postura, la propria condizione, la propria storia, stabilendo con esso una sorta di patto d’attenzione. E la poesia è un autentico luogo del silenzio, dove far stratificare le immagini, i sentimenti e le emozioni del mondo. Il silenzio è anche un momento di conoscenza delle parole e di sé stessi, basta lasciarlo innescare, basta lasciarlo “parlare”.
Da questo momento in poi il silenzio non sarà più un vuoto nulla, un niente che inquieta e perturba, una situazione posta semplicemente in assenza di rumore, ma al contrario, un luogo nel quale e con il quale incominciare a realizzare un contesto nuovo: un’originaria narrazione di sé. La poesia dice del silenzio i passi ponendosi in ascolto.
Anche gli oggetti diventano protagonisti nel Silenzio, dandoci il loro punto di vista, raccontandoci poeticamente una storia, divenendo Maestri.
L’ascolto diventa postura, diventa pratica e da questi territori i semi daranno frutti inaspettati e sinceri. (immagine: fotografia di Stefano Raimondi)

Stefano Raimondi è poeta, critico letterario e formatore. Ha pubblicato diverse raccolte di poesie, vincitrici di diversi premi letterari.
È inoltre autore di saggi critici: La ‘Frontiera’ di Vittorio Sereni. Una vicenda poetica (2000), Il male del reticolato. Lo sguardo estremo nella poesia di Vittorio Sereni e René Char (2007), Portatori di silenzio (2012).
Curatore del ciclo d’incontri “Parole Urbane”, è docente presso la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari e Belleville - Scuola di scrittura. È tra i fondatori dell’Accademia del Silenzio e di LABB – Luoghi abbandonati, luoghi ritrovati (Università degli Studi di Milano).

Costo: 60 euro per i 3 incontri.

ISTRUZIONI PER ISCRIVERSI (il pulsante per le iscrizioni sarà attivo dall'1 settembre)

Sarà possibile iscriversi fino a massimo due giorni precedenti al seminario stesso (salvo esaurimento dei posti disponibili).