23 Marzo 2022 - 10:30 / 16:30 | Archivio seminari e incontri

Pierre Hadot: La filosofia come pratica trasformativa. Presso Università degli Studi di Milano-Bicocca e online

• Università degli Studi di Milano-Bicocca

“Pierre Hadot: La filosofia come pratica trasformativa”: nel centenario della nascita del grande studioso francese, le cui ricerche sul pensiero antico hanno rivoluzionato il modo di intendere la disciplina filosofica, una giornata di studi ed esperienze. Mercoledì 23 marzo 2022 - ore 10.30-16.30

Con Claudia Baracchi, Laura Formenti, Ivano Gamelli, Giuseppe Girgenti, Romano Madera, Moreno Montanari, Cristina Palmieri, Giorgio Testa.

Evento gratuito.

Per partecipare in presenza: Università di Milano-Bicocca, Aula “R. Massa”, Edificio U6, IV piano, Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano. Posti limitati.
Per partecipare da remoto: https://us02web.zoom.us/j/84393451771 - ID riunione: 843 9345 1771 (accesso Zoom libero e gratuito - senza iscrizione)

Mattino 10:30-12:30

Saluti della direttrice del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, Professoressa Cristina Palmieri

10:45 Claudia Baracchi (docente di Filosofia Morale e Pratiche Filosofiche, Università di Milano-Bicocca e docente Philo—Scuola di Analisi Biografica a Orientamento Filosofico), introduzione alla giornata

10:55 Romano Màdera (analista filosofo e fondatore di Philo—Pratiche Filosofiche), “Pierre Hadot e gli esercizi filosofici come educazione degli adulti”

11:15 Ivano Gamelli (docente di Pedagogia del Corpo, Università di Milano-Bicocca e docente Philo—Scuola di Analisi Biografica a Orientamento Filosofico), “Il corpo in pratica”

11:35 Moreno Montanari (analista filosofo e docente Philo—Scuola di Analisi Biografica a Orientamento Filosofico), “Risvegliarsi all'esperienza. La filosofia di Pierre Hadot come metamorfosi percettivo-cognitiva”

Pomeriggio 14:30-16:30

14:30 Giuseppe Girgenti (docente di Storia della Filosofia Antica, Università San Raffaele), “Pierre Hadot e il neoplatonismo: lo sguardo semplice io-tu"

14:50 Laura Formenti (docente di Pedagogia della Famiglia e Consulenza Pedagogica, Università di Milano-Bicocca e docente Philo—Scuola di Analisi Biografica a Orientamento Filosofico), “Pratiche auto/etero/eco-trasformative”

15:10 Giorgio Testa (psicologo dell’età evolutiva, formatore, esperto dei rapporti teatro-educazione), “La scrittura come esercizio filosofico”

15:30 Claudia Baracchi, “Morire da vivi. Pensiero, consapevolezza, eros”

15:50 Breve pratica di scrittura, per concludere

Protocollo covid: a chi parteciperà in presenza sarà richiesto il Green Pass rafforzato e l’uso della mascherina FFP2. Vi sarà una registrazione all’ingresso. L’evento è gratuito.