08 Marzo 2023 - 20:30 / 22:30 | Archivio seminari e incontri

Declinazioni del trauma. Su Zoom

Con

  • Nicole Janigro
  • Laura Porta
  • Nicolò Terminio

Laura Porta in dialogo con Nicole Janigro e Nicolò Terminio, incontro gratuito su Zoom, mercoledì 8 marzo 2023 – ore 20.30.

Presentazione di: Declinazioni del trauma. Esiti destrutturanti e tentativi di simbolizzazione, di Laura Porta (Franco Angeli 2023)

Il trauma psichico è un tema tanto attuale quanto misterioso e refrattario a ogni semplificazione, da sempre al centro di un fervido dibattito teorico.
A volte lo ritroviamo già solo scavando nella biografia analitica di una persona, a volte si annida nelle maglie del passaggio transgenerazionale, a volte è completamente perduto nell’oblio. Ciò che lo rende così controverso è la sua stessa natura. 
Perché si parli di trauma bisogna che l’accaduto sia scabroso, indicibile, soverchiante, ma non solo. Sul trauma è stato detto tutto e il contrario di tutto: si tratta di un fatto realmente accaduto? Di un evento che ha marchiato indelebilmente la psiche di un soggetto? Oppure dell’apertura di una possibilità, di un taglio necessario, separativo e generativo? 
Il trauma è tutte queste cose insieme. 
Le sue varie dimensioni esigono dunque di essere esplorate nelle storie singolari dei soggetti, uno per uno, a tal punto che si può parlare non di trauma, al singolare, ma di traumi, al plurale.

Laura Porta, psicoterapeuta, psicoanalista e docente IRPA (scuola di specializzazione in psicoterapia). È socio fondatore di Jonas, membro di SABOF, di Philo e di Società Milanesi di Psicoanalisi.
Nicole Janigro, psicoanalista, fa parte del LAI e di SABOF, insegna a Philo.
Nicolò Terminio, psicoanalista lacaniano e dottore di ricerca a Torino. Docente IRPA (Istituto di Ricerca in Psicoanalisi Applicata), fa parte dell'équipe di Telemaco di Jonas Torino e lavora come supervisore in servizi di cura per le tossicodipendenze patologiche.

Per partecipare a questo incontro su Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/89573392694 - ID 895 7339 2694
Accesso libero e gratuito (senza iscrizione) fino a esaurimento posti