14 Ottobre 2021 - 21:00 / 22:30 | Archivio seminari e incontri

Psiche e storia. Seminario in due serate con film intervista inediti con Luigi Zoja. A cura di Marco Manzoni. Su Zoom

Con

  • Luigi Zoja
  • Marco Manzoni

30,00

Con Luigi Zoja, a cura di Marco Manzoni, "Psiche e storia", un seminario in due serate con film intervista inediti. Giovedì 14 ottobre e 4 novembre 2021 – ore 21.00.
Su Zoom. Posti illimitati

Iscrizioni a partire dall'1 settembre 2021 (per le modalità di iscrizione si veda sotto)

Questo breve ma intenso seminario di due serate si compone della proiezione inedita di due film intervista ideati e realizzati da Marco Manzoni con Luigi Zoja, uno dei più significativi psicoanalisti a livello internazionale, già presidente della IAAP, autore di numerosi e apprezzati libri, tradotti in quattordici lingue, tra cui "Il gesto di Ettore" e "Paranoia. La follia che fa la storia".
Al termine dei due filmati, vi sarà spazio per un dialogo tra Zoja e i partecipanti.

giovedì 14 ottobre - ore 21 – su Zoom
Film intervista: “Luigi Zoja. Psiche e Storia - Parte prima” - 60’ 
Nel primo film intervista vengono toccati alcuni tra i più significativi temi della ricca opera saggistica dello psicoanalista junghiano, che ruotano attorno alla relazione tra Psiche e Storia, ricorrente nei suoi studi. Il filmato parte da un’ampia riflessione sul ruolo avuto dalla psicoanalisi nel XX secolo, con la proposta di una nuova visione dell’uomo che comprende il mondo interiore. 
Da lì, prende l’avvio l’approfondimento di alcuni punti essenziali che hanno caratterizzato la ricerca di Zoja: il desiderio di onnipotenza, espresso nel mito e nella storia dell’hybris; la crisi del maschio e la figura paterna; la morte di Dio e del prossimo; le utopie minimaliste presenti nella nostra contemporaneità.

giovedì 4 novembre - ore 21 – su Zoom
Film intervista: “Luigi Zoja. Psiche e Storia - Parte seconda” - 75’ 
Nel secondo film intervista, Zoja approfondisce altri temi elettivi della sua opera: l’analisi della paranoia, “follia” che ha avuto un ruolo nella Storia; le dinamiche psichiche dell’Io e dell’inconscio; la contrapposizione tra immagini esteriori e interiori nel mondo contemporaneo; il ritiro delle proiezioni e il posto delle passioni; l’ordine narrativo che si compone nella stanza analitica. 
Nella parte conclusiva, Zoja racconta alcune significative esperienze analitiche avute in Argentina e in Cina, relative a due fenomeni di grande impatto sia storico sia psicologico: i desaparecidos e la Rivoluzione Culturale.

Costo: 30 euro per il seminario in 2 incontri.  

ISTRUZIONI PER ISCRIVERSI

    •    cliccare sul pulsante “iscriviti” in questa pagina e compilare con i propri dati per prenotare il posto 
    •    riceverete un’email di conferma di prenotazione e, dopo il raggiungimento del numero minimo di prenotazioni, un’email che dà le indicazioni di pagamento per iscriversi
    •    completare il pagamento (tramite Pay Pal o bonifico) per confermare l’iscrizione 
    •    riceverete un'email di conferma dell’avvenuta iscrizione (con il link Zoom di partecipazione al seminario)
Sarà possibile iscriversi fino a massimo due giorni precedenti al seminario stesso (salvo esaurimento dei posti disponibili).
Per eventuali domande relative all'iscrizione scrivere a info@scuolaphilo.it