27 Novembre 2021 - 09:30 / 13:00 | Archivio seminari e incontri
Quando la felicità fa rima con responsabilità. Il mito di Pandora. Su Zoom
Con
- Cristina Dell'Acqua
30,00
Con Cristina Dell'Acqua, seminario sabato 27 novembre 2021 – ore 9.30-13.00.
Su Zoom. Posti illimitati
Per le modalità di iscrizione si veda sotto.
“Con i miti non bisogna avere fretta; è meglio lasciarli depositare nella memoria”
Italo Calvino, Lezioni americane
Il mito di Pandora è una delle creazioni più affascinanti del mito greco. Pandora è la prima donna mortale e il suo nome significa colei che ha tutti i doni. Dal vaso che le aveva donato Zeus uscirono tutti i mali che si diffusero tra gli uomini: fatica, malattie, odio, morte.
Ma sul fondo del vaso, racconta il mito, restò la speranza. La pienezza e la felicità della nostra vita dipendono in gran parte dalla dose di speranza che ognuno di noi riesce a tenere in quel vaso e dalla capacità di trasformarla in coraggio. Il coraggio di avere paura, amare, essere responsabili, cambiare, il coraggio di essere eroi, che poi significa essere la donna o l’uomo che abbiamo dentro.
Questo seminario partirà da una lettura condivisa del mito come lo leggiamo nelle Opere e i Giorni di Esiodo e proseguirà con le riflessioni che il mito saprà far scaturire in noi. Le parole antiche hanno il dono di raggiungere le nostre fragilità, ovunque si trovino, e di aiutarle a trovare una strada per venire alla luce. (nell’immagine: D.G. Rossetti, Pandora, 1871)
Cristina Dell’Acqua, laurea in Lettere Classiche all’Università degli Studi di Milano. Insegna greco e latino al Collegio San Carlo di Milano dove è ora Responsabile dei Progetti Culturali. Da sempre appassionata di sperimentazione didattica, ha seguito ad Annapolis (Maryland-Usa), corsi di specializzazione in Arts Integration e le conferenze annuali di aggiornamento didattico ed editoriale organizzate in Usa (San Francisco, Philadelphia, Chicago, Los Angeles) da ASCD, comunità globale dedicata all’eccellenza nell’insegnamento. Autrice di Una Spa per l’anima. Come prendersi cura della vita con i classici greci e latini (2019, Mondadori, ora collana degli Oscar). Tiene la rubrica settimanale Dizionario del Tempo Presente sull’online e sui social di La7. Ha pubblicato alcuni articoli su Domani e il Corriere della Sera.
Costo: 30 euro.
ISTRUZIONI PER ISCRIVERSI
• cliccare sul pulsante “iscriviti” in questa pagina e compilare con i propri dati per prenotare il posto
• riceverete un’email di conferma di prenotazione e, dopo il raggiungimento del numero minimo di prenotazioni, un’email che dà le indicazioni di pagamento per iscriversi
• completare il pagamento (tramite Pay Pal o bonifico) per confermare l’iscrizione
• riceverete un'email di conferma dell’avvenuta iscrizione (con il link Zoom di partecipazione al seminario)
Sarà possibile iscriversi fino a massimo due giorni precedenti al seminario stesso (salvo esaurimento dei posti disponibili).
Per eventuali domande relative all'iscrizione scrivere a info@scuolaphilo.it