14 Dicembre 2021 - 21:00 / 23:00 | Archivio seminari e incontri

• Riccardo Bernardini
  • Fabio Merlini
  • Moreno Montanari

Con Riccardo Bernardini, Fabio Merlini, Moreno Montanari, "Rinascere nella crisi. Due lezioni di Eranos per i nostri tempi difficili"martedì 14 dicembre 2021 – ore 21.00.

Incontro gratuito su Philo Zoom.

Secondo Carl Gustav Jung, la rinascita costituisce un tema archetipico che attraversa, in forme diverse, tutte le culture e le civiltà che abbiano lasciato traccia sul nostro pianeta e che interessa ancora il nostro tempo, tanto collettivamente quanto individualmente. Al centro di un ciclo di conferenze tenutesi a Eranos nel 1939, il tema della rinascita è affrontato da due testi conservati nell’archivio della Fondazione Eranos, ora curati e pubblicati da Riccardo Bernardini e da Fabio Merlini per la casa editrice AragnoEranos Ascona: Rinascere di Carl Gustav Jung e Palingenesi, immortalità e resurrezione nel Cristianesimo primitivo di Ernesto Buonaiuti. A partire dagli spunti offerti da questi due libri la serata affronterà le seguenti questioni: Che cosa intende la psicologia del profondo per “rinascita”? Com’è possibile affrontare un processo di profonda trasformazione di sé che non segni solo un cambio di mentalità ma sfoci in un diverso modo di percepire se stessi e la vita nel suo insieme? In quale forma di sapere è presa la vita che si trasforma e si rinnova?
Se l’esistenza è sempre un “al di là da sé” che mette in gioco quel che siamo e quel che dovremmo poter essere, ma alla quale è raffrontata ogni forma di civiltà, nel momento in cui le pratiche attraverso cui si riproduce rilevano una disfunzionalità tale (come oggi rispetto al pianeta che ci ospita) da richiedere un ripensamento radicale dei propri orizzonti di senso e del proprio modo di stare al mondo, tornare a riflettere, oggi sul “rinascere” assume una valenza ancora più significativa e urgente.

Per partecipare su Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/89573392694 - ID 895 7339 2694
accesso Zoom libero e gratuito (senza iscrizione) fino a esaurimento posti

Riccardo Bernardini è Segretario scientifico della Fondazione Eranos, Direttore dell'Istituto di Psicologia Analitica e Psicoterapia IPAP (Ivrea), Socio Analista dell’Associazione per la Ricerca in Psicologia Analitica (ARPA/IAAP), ha curato l’edizione originale di Rinascere. Testo e appunti della conferenza tenuta a Eranos nel 1939 di C.G. Jung (con F. Merlini, 2020).
Fabio Merlini, filosofo, è Direttore Regionale della Scuola Universitaria Federale per la Formazione Professionale (SUFFP) di Lugano e, dal 2010, Presidente della Fondazione Eranos di Ascona. Il suo lavoro più recente,  per i tipi di Bollati Boringhieri, è L’estetica triste. Seduzione e ipocrisia dell’innovazione (2019). Ha curato l’edizione originale di Rinascere di C.G. Jung (con R. Bernardini, 2020).
Moreno Montanari è analista filosofo, socio fondatore di Sabof, docente della scuola Philo per analisti biografici ad orientamento filosofico e saggista, di recente ha pubblicato il libro Rinascere a questa vita. Perché  la resilienza non basta (Moretti&Vitali 2021).

(immagine: Ramo di mandorlo fiorito di V. Van Gogh)