17 Giugno 2023 - 10:00 / 18:00 | Archivio seminari e incontri

Immagini, immaginazione, intuizione. Corso Base di SoulCollage. In presenza a Philo

• Uber Sossi

Con Uber Sossi, seminario in due giornate, sabato 17 e domenica 18 giugno 2023 – ore 10.00-18.00.

Il seminario si svolgerà in presenza nella sede di Philo, via Piranesi 12, Milano.
Posti limitati. Max 25 partecipanti. (Per approfondimenti sulle modalità di iscrizione si veda in fondo a questa pagina)

Il potere simbolico delle immagini, attraverso l’intuizione e la creatività, ci permette di accedere ai contenuti più profondi della nostra psiche e ci mette in ascolto della nostra saggezza interiore, favorendo il cammino di individuazione.
Il SoulCollage® è un metodo e uno strumento di ricerca e di dialogo con il proprio mondo immaginale ideato da Seena B. Frost, scrittrice e psicoterapeuta statunitense. Il metodo ha i suoi riferimenti nella psicologia umanistica, nella psicoanalisi junghiana e nella ricerca spirituale di diverse tradizioni filosofiche e religiose.
Il corso base di SoulCollage® introduce i partecipanti a questo metodo, e di iniziare la creazione di un proprio mazzo di “carte”, realizzate mediante la tecnica del collage di immagini scelte intuitivamente a partire da vari materiali cartacei (riviste, cartoline, fotografie, libri).
Le carte realizzate verranno suddivise in “semi”, famiglie di contenuti interiori: le nostre immagini archetipiche, i nostri maestri e compagni, le nostre risorse. Ponendoci in ascolto dell’uno e del molteplice che parla dal profondo dell’anima, daremo voce a ciascuna carta per essere condotti in un cammino di autoesplorazione e di autoconsapevolezza.
Il metodo del SoulCollage® è semplice e alla portata di tutti, ha carattere esperienziale, individuale e introspettivo, ma anche condiviso e collettivo e non richiede particolari doti o abilità creative, ma solo il desiderio di esplorare se stessi e di sviluppare le proprie potenzialità, dialogando con il proprio mondo interiore fatto di luci e di ombre.

Uber Sossi è analista biografico a orientamento filosofico (Sabof), pedagogista nell'area dell'educazione alla salute e della prevenzione della ATS di Brescia. Docente della Scuola in Abof di Philo, svolge anche attività di docente, consulente e formatore in ambito educativo, sanitario e psicosociale presso alcuni istituti universitari e associazioni. È Facilitatore di SoulCollage®. Autore di testi e articoli nell’ambito della ricerca psicosociale e delle pratiche filosofiche, ha come aree tematiche di ricerca: psicoanalisi e studi di genere, pratiche filosofiche e monachesimo orientale e occidentale, ermeneutica simbolica. Tra le sue pubblicazioni: Coraggio (Mursia, con Valeria Zacchi).

Costo per le due giornate: 150 euro.

ISTRUZIONI PER ISCRIVERSI:

Sarà possibile iscriversi fino a massimo due giorni precedenti al seminario stesso (salvo esaurimento dei posti disponibili).

via Piranesi 12 Milano