25 Novembre 2020 - 20:30 / 22:30 | Archivio seminari e incontri

Storie della filosofia come modo di vivere. Presentazione del percorso. Su Zoom

Con

  • Claudia Baracchi
  • Romano Màdera

gratuito (senza iscrizione)

Con Claudia Baracchi e Romano Màdera, presentazione del percorso “Storie della filosofia come modo di vivere”.

Il percorso partirà a gennaio 2021, prevederà iscrizioni (come tutti i seminari Philo) e si svolgerà in più incontri su Zoom (con link riservato agli iscritti).
Dopo la presentazione a ingresso libero e gratuito del 25 novembre, metteremo on line il programma del percorso.

“In ultima analisi, qual è la cosa più utile all’essere umano in quanto tale? Discorrere sul linguaggio, o sull’essere e il non essere? Non è piuttosto imparare a vivere una vita umana?”
 
Così scrive Pierre Hadot, una delle nostre guide nell’impresa di rigenerare il racconto della filosofia come un insieme di storie che nascono in un dato contesto storico-biografico, e tuttavia si rivolgono al loro tempo e al nostro come proposte per vivere diversamente e in modo più degno le potenzialità dell’umano.
Questo percorso cerca nella storia del pensiero la forza che ci interroga, che ci sospinge a non seguire automaticamente, inavvertitamente, il copione che il caso e l’incuria del nostro mondo ci hanno assegnato. A non buttare via il tempo di una vita intelligente. 
Si tratta dunque di attingere all’eredità del passato per rilanciare nel futuro le aperture di senso che può offrire. Di rinvenire la spinta originaria che ha messo al mondo la filosofia, le cui diverse storie si intrecciano intorno alla necessità di affrontare la domanda più semplice e più grave: come possiamo affinare la nostra consapevolezza per vivere più pienamente, più intensamente, per ampliare la nostra comprensione, per orientare le nostre azioni a un bene condiviso, a un mondo più giusto, più bello, più capiente? 

Per partecipare a questo incontro su Zoom:
link https://us02web.zoom.us/j/89573392694
ID 895 7339 2694
Accesso libero e gratuito (senza iscrizione) fino a esaurimento posti - Massimo 100 partecipanti