07 Novembre 2019 - 09:30 / 12:30 | Archivio seminari e incontri

Un viaggio verso l’autobiografia della visione

• Francesca Amat

150 euro 3 incontri

Con Francesca Amat, primo appuntamento del seminario in tre incontri: giovedì 7, 14 e 21 novembre, ore 9.30-12.30.
Una pratica di viaggio condiviso, aperto a tutti, cui Francesca Amat, artista e formatrice, ha dato il nome di "pittomagia". Una pratica in cui è possibile ricomporre il sentiero della propria vita attraverso disegni inizialmente formati da linee e piccole tracce di colore, fino a giungere al dono, più approfondito: la scoperta di una visione che prende la vera e propria forma di un piccolo dipinto.
Un appassionante viaggio nella memoria che si fa visione con astrazione, simboli e miti per abbracciare periodi della nostra vita creando dipinti con le proprie mani.
Il metodo offre un percorso che valorizza la persona attraverso l’esperienza artistica, per favorire l’incontro con il proprio talento visivo.
La ricerca e la sperimentazione proposte portano a trasformare il giudizio in osservazione profonda, privilegiando la diversità come fonte inesauribile di ricchezza e la frequentazione del limite come nucleo di qualsiasi processo di crescita. Trovando la fiducia, poiché “tutti possono e sanno disegnare”.

Costi e modalità d’iscrizione
Costo dei tre incontri: 150 euro. Posti limitati. È necessario iscriversi almeno una settimana prima dell’inizio del seminario scrivendo a: info@scuolaphilo.it

Francesca Amat, artista visiva e performer, si dedica da oltre 20 anni alla pedagogia creativa e teatrale ideando testi e fiabe sulla natura e i diritti umani. Ha condotto laboratori in oltre 50 tra nidi, scuole dell’infanzia e primarie, centri diurni, asl, carceri. Conduce seminari per insegnanti, educatori, genitori e studenti, presso scuole pubbliche, biblioteche e università.