24 Novembre 2022 - 20:30 / 22:30 | Archivio seminari e incontri

Una bambina senza stella. Le risorse segrete dell’infanzia per superare le difficoltà della vita. Su Zoom

Con

  • Silvia Vegetti Finzi
  • Claudia Baracchi

Silvia Vegetti Finzi in dialogo con Claudia Baracchi: conversazione sul libro Una bambina senza stella. Le risorse segrete dell’infanzia per superare le difficoltà della vita di Silvia Vegetti Finzi (Rizzoli).

Incontro gratuito su Zoom,  giovedì 24 novembre 2022 – ore 20.30. Accesso libero senza iscrizione: vedi in fondo a questa pagina il link per il collegamento.

Nata da padre ebreo e madre cattolica, la bambina (alter ego dell’Autrice) dovrà affrontare discriminazioni razziali e difficoltà familiari ma riuscirà, con le risorse dell’infanzia, a darsi identità e riconoscimento. 
Una testimonianza particolarmente attuale in un’epoca di guerre ed emigrazioni e, al tempo stesso, una sottile indagine dell’animo infantile e femminile alla luce della psicoanalisi.

Silvia Vegetti Finzi, pedagogista e psicologa clinica, dopo aver lavorato come psicoterapeuta dell’età evolutiva, ha insegnato per trent’anni Psicologia Dinamica all’Università di Pavia. Collabora con il Corriere della Sera e altre testate. È autrice e curatrice di numerosi saggi, tra i quali: Storia delle passioni e Psicoanalisi femminile (Laterza); Storia della psicoanalisi e Il bambino della notte (Mondadori); Una bambina senza stella (Rizzoli); L’ospite più atteso (Einaudi).

Claudia Baracchi, professore di Filosofia Morale all’Università di Milano-Bicocca, docente Philo nella Scuola in abof, analista biografica orientamento filosofico (socia Sabof). 

Per partecipare a questo incontro su Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/89573392694 - ID 895 7339 2694
Accesso libero e gratuito (senza iscrizione) fino a esaurimento posti