07 Giugno 2021 - 14:30 / 18:00 | Archivio seminari e incontri

Verso una nuova presenza: attraversare il Metodo Batesoniano. GRASS 2020-2021. Su Zoom

• Laura Formenti
  • Silvia Luraschi
  • Andrea Prandin

25 euro singolo incontro, 9 incontri 150 euro

Con Laura Formenti, Andrea Prandin, Silvia Luraschi, incontro di GRASS – Circolo di ricreazione di sguardi e pratiche educative (ciclo 2020-2021, 9 incontri su Zoom, un lunedì al mese, da ottobre 2020 a giugno 2021 - ore 14.30-18.00).

Non suonare quello che c'è,
suona quello che non c'è.

Miles Davis

Questo nuovo ciclo di GRASS, il settimo, si svolgerà per la prima volta interamente in modalità online su Zoom. Il 2020 passerà alla storia come l’anno della polarità: a distanza/in vivo. Per questo ci sembra importante mettere al centro delle nostre riflessioni il tema della presenza, per sperimentare insieme nuove idee ed esperienze di relazione con noi stessi, gli altri e il mondo.
Vogliamo affidarci al metodo ecosistemico di Gregory Bateson, Maestro che da sempre ispira le nostre pratiche. Il nome del gruppo di ricerca e formazione GRASS è infatti un omaggio ai suoi studi sul “sillogismo in erba”: un modo per collegare logica ed estetica, le ragioni del cuore, il corpo, la differenza che fa una differenza. Quest’anno ad ogni incontro alterneremo pratiche corporee, simbolico-estetiche e dialogiche, per indagare la presenza alla luce di una parola-guida della ricerca batesoniana: Grazia, Relazioni, Partecipazione, Umorismo, Biografia, Reti, Sacro, Morte, Ecologia.

GRASS è un circolo di ricreazione dedicato alle pratiche educative. L’obiettivo è interrogare e trasformare lo sguardo sul proprio lavoro grazie alla sensibilità sistemica, in un clima di confronto di esperienze, improvvisazione e ricerca critica. È rivolto a tutte le persone che si muovono in contesti educativi: educatori, insegnanti, pedagogisti, psicologi, operatori sociali, filosofi, cittadini (che poi, ne siamo convinti, non c’è alcuna differenza).

Calendario degli incontri
5 ottobre 2020: Grazia
2 novembre 2020: Relazioni
14 dicembre 2020: Partecipazione
18 gennaio 2021: Umorismo
15 febbraio 2021: Biografia
15 marzo 2021: Reti
12 aprile 2021: Sacro
10 maggio 2021: Morte
7 giugno 2021: Ecologia

Costi e modalità d’iscrizione
Ciclo di 9 incontri 150 euro. Costo del singolo incontro 25 euro. Per abbonarsi a tutto il corso scrivere almeno una settimana prima dell’inizio a: info@scuolaphilo.it. Per i singoli incontri, iscrizioni almeno tre giorni prima di ogni incontro scrivendo a info@scuolaphilo.it.

Comunicheremo agli iscritti le indicazioni per partecipare su Zoom.