15 Marzo 2020 - ::::: / ::::: | Archivio seminari e incontri

Mistica selvaggia e sentimento oceanico, con Romano Màdera: podcast di Uomini e profeti e video sulla mistica ai tempi del coronavirus

Con

  • Romano Màdera

Sulla mistica selvaggia e il sentimento oceanico, potete ascoltare i Podcast degli incontri con Romano Màdera per Uomini e profeti di RaiRadio3, maggio 2020.

Qui i link per ascoltare i podcast:

Prima puntata
“Il sentimento oceanico”, 3/5/2020

Seconda puntata
“Psicoanalisi e mistica: la mente estatica”, 10/5/2020

Terza puntata
“Mistica e religioni”, 17/5/2020

Quarta puntata
“La filosofia del sentimento oceanico”, 24/5/2020

Quinta puntata
“Domande”, 31/5/2020
 

Questo video di domenica 15 marzo 2020 è un messaggio per i giorni dell'emergere della pandemia: Romano Màdera: "La mistica selvaggia ai tempi del coronavirus" (29 minuti), visibile su youtube cliccando qui. 
Questo video è anche l'introduzione al seminario che avevamo previsto per marzo e che si svolgerà nell'autunno 2020, 3 incontri su Zoom a partire dal 18 ottobre
qui il link al seminario con le date e i temi degli incontri.

Di fronte all'emergenza che minaccia salute, esistenza e sussistenza, si potrebbe pensare che l'ultima cosa di cui abbiamo bisogno è interessarci all'esperienza mistica come qualcosa di riservato a pochi, qualcosa di raro e una sorta di lusso per chi non ha altre preoccupazioni. 
Ma ci sono molte e fondate ragioni per rovesciare i termini della questione: guarda caso proprio dalla filosofia come stile di vita, o persino dalla "percezione estatica" - assai più comune di quanto si creda - vengono i suggerimenti più importanti che, dando valore alla vita piena, diventano decisivi quando si tratta di scelte e di comportamenti che rimettono in gioco "il mondo dato per scontato" - che in realtà dà per scontato quello che scontato non è, a cominciare dalla vita stessa, dalla salute e, soprattutto, dal modo irriflesso di stare al mondo.

Letture consigliate per il seminario su “Mistica selvaggia e sentimento oceanico”

Elvio Fachinelli, La mente estatica, Adelphi
Etty Hillesum, Diario, Adelphi
Michel Hulin, La mistica selvaggia, IPOC (difficile trovarlo, possibile nelle biblioteche)
Romano Màdera, La carta del senso, Raffaello Cortina (specie il capitolo 7 “Spiritualità laica e mistica filosofica. Intorno alla mente estatica”)
Thomas Merton, Nessun uomo è un’isola, Garzanti
Thich Nhat Hanh, L’arte del cammino e della pace. In viaggio verso la serenità, Mondadori