28 Marzo 2022 - 21:00 / 23:00 | Archivio seminari e incontri

Vito Mancuso. L’origine della vita e il senso del mistero. Su Zoom

Con

  • Vito Mancuso
  • Marco Manzoni

8,00

Con Vito Mancuso e Marco Manzoni, primo incontro del nuovo ciclo in due incontri di "Volti dell’etica e della spiritualità del nostro tempo".
Lunedì 28 marzo 2022 - ore 21
Su Zoom, posti illimitati.
Costo della serata di lunedì 28 marzo: 8 euro (per le modalità di iscrizione vedere in fondo a questa pagina web. Iscrizioni possibili entro il 26 marzo).

Durante la serata vi sarà la proiezione della conversazione filmata inedita di Marco Manzoni: "Vito Mancuso. L’origine della vita e il senso del mistero (60’)". A seguire Vito Mancuso dialogherà con i partecipanti.

Il ciclo "Volti dell’etica e della spiritualità del nostro tempo" è un progetto di Marco Manzoni-Studio Oikos, con filmati intervista a figure significative del nostro tempo, esponenti della cultura laica e religiosa, accomunate da una riflessione etico-spirituale.

La seconda serata di questo nuovo ciclo sarà il 2 maggio 2022, con la proiezione del filmato intervista a Moni Ovadia (prossimamente sarà on line la pagina dedicata alla seconda serata, con la possibilità di iscriversi ad essa).

Vito Mancuso, teologo tra i più apprezzati e autore di molti saggi di successo, in questa conversazione che diventa a tratti una meditazione, si interroga sul perché c’è l’essere – e un essere ordinato e armonioso – invece del nulla. 
In questo contesto, per il teologo la separazione tra il linguaggio della scienza da una parte e quelli della filosofia e della religione dall’altra, costituisce l’elemento fondamentale dello scarto crescente tra la domanda di una nuova spiritualità e le risposte delle istituzioni religiose. 
Per Mancuso la spiritualità è eminentemente educazione alla libertà e, conseguentemente, il dubbio non è contrapposto alla fede, anzi la fede è l’esercizio costante del dubbio che questo mondo sia l’unica realtà esistente. Commentando alcune intense riflessioni di Einstein e Florenskij, Mancuso si avvicina al territorio dell’indicibile, al mistero dell’esistenza. 
La conversazione si conclude attorno all’amore, considerato dal teologo l’epifenomeno più sublime dell’essere come energia. Per Mancuso l’amore è il respiro dell’essere, è forte, non teme, resiste, ed è la fonte primaria dei sentimenti di fiducia e speranza nella vita.
Temi di un significato radicale, ancor più pregnanti in tempo di pandemia.

Il filmato è stato realizzato in collaborazione con Fondazione Arbor, Lugano.

ISTRUZIONI PER ISCRIVERSI

    •    cliccare sul pulsante “iscriviti” in questa pagina e compilare con i propri dati per prenotare il posto 
    •    riceverete un’email di conferma di prenotazione e, dopo il raggiungimento del numero minimo di prenotazioni, un’email che dà le indicazioni di pagamento per iscriversi
    •    completare il pagamento (tramite Pay Pal o bonifico) per confermare l’iscrizione 
    •    riceverete un'email di conferma dell’avvenuta iscrizione (con il link Zoom di partecipazione al seminario)
Sarà possibile iscriversi fino a massimo due giorni precedenti alla data della serata.
Per eventuali domande relative all'iscrizione scrivere a info@scuolaphilo.it