16 Maggio 2023 - 17:00 / 21:00 | Archivio seminari e incontri

La musica dell’anima. Voce, canto, meditazione. In presenza a Philo

• Domitilla Melloni

Con Domitilla Melloni, seminario in 5 incontri di martedì, da gennaio a maggio 2023. Le date: martedì 10 gennaio - 7 febbraio - 7 marzo - 4 aprile - 16 maggio 2023. Ore 17.00-21.00.
Gli incontri si svolgeranno in presenza nella sede di Philo, via Piranesi 12, Milano.
Posti limitati.
Non è più possibile abbonarsi al ciclo completo (175 euro). E' possibile iscriversi ai singoli incontri (40 euro, salvo esaurimento posti disponibili) scrivendo una mail a info@scuolaphilo.it

Accade con la voce qualcosa di molto simile a quello che accade con il corpo: pensiamo di avere un corpo e invece siamo il nostro corpo. Allo stesso modo pensiamo di avere una voce e invece siamo la nostra voce. Di entrambi pensiamo di poterli modificare per avvicinarli all’immagine ideale che ne abbiamo e dedichiamo all’impresa tempo, energie, preoccupazioni. Spesso anche molta sofferenza.
In tutto questo dolore, spesso ci dimentichiamo di ascoltarli: se e invece lo facessimo?

Come si ascolta la propria voce?
Come si ascoltano le voci degli altri?
Cosa si può scoprire di sé stessi semplicemente ascoltando la propria voce con attenzione?

Un viaggio in 5 incontri, dal silenzio al suono, dall’io al noi, dalla paura alla gioia dell’espressione, fino ad arrivare al canto.
Meditazioni, esercizi di respirazione, lavoro sui risuonatori corporei, riscaldamento e tecnica vocale, esercizi di lettura ad alta voce, canto, canto corale, esercizi sul ritmo.
Un’opportunità di scoperta, alla ricerca di una nuova consapevolezza.

Domitilla Melloni: analista biografica a orientamento filosofico (SABOF), studia la voce dal punto di vista analitico e delle pratiche filosofiche. Insegna a Philo.

Sede, costi e iscrizioni
Il seminario si svolgerà in presenza nella sede di Philo (via Piranesi 12, Milano).
Posti limitati (min 6/max 20). È possibile iscriversi fino a massimo due giorni prima dell’inizio del seminario (salvo esaurimento posti disponibili).

Abbonamento al ciclo di 5 incontri: 175 euro.
Singolo incontro per i non abbonati: 40 euro.
Non è più possibile abbonarsi al ciclo completo (175 euro). E' possibile iscriversi ai singoli incontri (40 euro, salvo esaurimento posti disponibili) scrivendo una mail a info@scuolaphilo.it

(immagine: F. Palizzi, Fanciulla sulla roccia a Sorrento)

Via Piranesi 12 Milano