06 Febbraio 2023 - 18:45 / 20:00 | Archivio seminari e incontri
YOGA febbraio-aprile 2023. In presenza a Philo e su Zoom
Con
- Ivano Gamelli
150,00
Con Ivano Gamelli, seminario in 10 incontri di lunedì, da febbraio ad aprile 2023.
Date: lunedì 6-13-20-27 febbraio, 6-13-20-27 marzo, 3-17 aprile. Ore 18.45-20.00.
Il corso si svolgerà su Zoom, e in presenza presso la sede di Philo (via Piranesi 12, Milano, piano 1).
Posti limitati (max 30: 15 in presenza e 15 su Zoom).
La pratica consiste in una sequenza di semplici posizioni del corpo (asana), sia dinamiche sia statiche, rispettose della fisiologia, per renderci più sensibili e consapevoli del nostro corpo.
L’armonia, l’integrazione dei movimenti e delle posture del corpo con il movimento del respiro conduce all’esperienza di una qualità di presenza che chiamiamo meditazione.
Lo yoga è una meravigliosa pratica di cura di sé. Le sue radici sono orientali ma oggi è forse più consono per lo stile di vita (e per i corpi contratti) di noi occidentali. L’ho incontrato circa quarant’anni fa, grazie a Carla Sgroi e a Gérard Blitz, l’ho insegnato per alcuni decenni, ed è all’origine della mia ricerca, nel mondo delle discipline educative a mediazione corporea, di quella che ho chiamato, e che insegno in università, Pedagogia del corpo. Grazie a Philo, mi è tornata la voglia di ricontattare il benessere psicofisico, nel senso pieno del termine, che regala la pratica dello yoga e di condividerlo.
Costo e modalità di iscrizione
Costo: 150 euro.
Ivano Gamelli (1957) è professore di Pedagogia del corpo all’Università di Milano-Bicocca. Autore di numerose pubblicazioni (tra cui: con C. Sgroi, Il filo dello Yoga, La Parola e Per una pedagogia dello yoga, in AA.VV, L’orizzonte dello Yoga. Contesti, saperi, prospettive pedagogiche, in pubblicazione), è tra i fondatori e i docenti di Philo. www.pedagogiadelcorpo.it
ISTRUZIONI PER ISCRIVERSI
• cliccare sul pulsante “iscriviti” in questa pagina e compilare con i propri dati per prenotare il posto
• riceverete un’email di conferma di prenotazione e, dopo il raggiungimento del numero minimo di prenotazioni, un’email che dà le indicazioni di pagamento per iscriversi
• completare il pagamento (tramite Pay Pal o bonifico) per confermare l’iscrizione
• riceverete un'email di conferma dell’avvenuta iscrizione (con il link Zoom di partecipazione al seminario)
Sarà possibile iscriversi fino a massimo due giorni precedenti al seminario stesso (salvo esaurimento dei posti disponibili).
Per eventuali domande relative all'iscrizione scrivere a info@scuolaphilo.it