Mitobiografica. Il programma

Il percorso di Mitobiografica è strutturato in due anni.

  • - Il primo anno è centrato su un lavoro di carattere prevalentemente autobiografico e individuale, che si snoda e compone attraverso la frequentazione, concordata con un tutor di riferimento, dei seminari del Centro culturale Philo;
  • - Il secondo anno è orientato al passaggio dall’autobiografia alla mitobiografia, con la conduzione e supervisione dei docenti, il confronto con il tutor e attraverso il lavoro relazionale, di esplorazione e condivisione con il gruppo. L’intero percorso viene periodicamente verificato con il tutor di riferimento, attraverso i colloqui individuali.

Primo anno

  • - Introduzione al viaggio mitobiografico: giornata di apertura lavori, presentazione dei docenti e dei partecipanti, scelta dei tutor.
  • - Quattro seminari strutturali: seminari a cura dei docenti di Mitobiografica e rivolti unicamente agli iscritti a Mitobiografica. I seminari saranno dedicati ai temi portanti del percorso auto-mitobiografico.
  • - Seminari formativi: ciascun partecipante potrà comporre il suo percorso frequentando liberamente gli eventi del Centro culturale Philo, individuando e concordando con il tutor un filo conduttore autobiografico. L’accesso ai seminari che prevedono un pagamento è incluso nella retta annuale quando non sia indicato un numero massimo di partecipanti, mentre ha un costo agevolato del 40% per i seminari a numero di partecipanti limitato. Rimane in ogni caso necessario provvedere all’iscrizione, e all’eventuale pagamento della quota scontata, scrivendo a info@scuolaphilo.it.
  • - Colloqui individuali: ciascun partecipante farà riferimento a un tutor, con il quale potrà concordare date e cadenze delle 10 ore di colloqui individuali finalizzati alla tenuta del filo del percorso e alla individuazione degli orizzonti di ricerca.
  • - Seminario residenziale di fine anno: due giornate a conclusione del primo anno, per condividere e affinare la consapevolezza del percorso, per introdurre al lavoro del secondo anno e approfondire la conoscenza reciproca del gruppo (il luogo del residenziale viene definito e comunicato con largo anticipo).

Secondo anno

  • - Incontri a cadenza mensile: 8 incontri di Analisi biografica a orientamento filosofico in gruppo della durata di 4 ore ciascuno. Obiettivo di questi incontri è “comporre la propria storia”, tessere le fila di quanto osservato e raccolto nell’anno precedente, centrando l’attenzione sulle trame mitobiografiche emerse per ciascuno dei partecipanti e per il gruppo;
  • - Seminario residenziale di fine anno: due giornate a conclusione del percorso per condividere le esperienze, singole e d’insieme;
  • - Colloqui individuali: ciascun partecipante farà riferimento al tutor, con il quale potrà concordare date e cadenze delle 10 ore di colloqui individuali finalizzati al progredire della ricerca e alla composizione del proprio elaborato mitobiografico;
  • - Elaborato finale: ogni partecipante concluderà il percorso biennale con la presentazione di un proprio lavoro di carattere mitobiografico, con l’accompagnamento del proprio tutor.