SPORTELLI PER L'ASCOLTO

Oltre ai professionisti analisti filosofi (vedi SABOF), Philo, a Milano e in diverse altre città, offre servizi per l'ascolto analitico-filosofico rivolti ai singoli e a gruppi, spazi di ricerca biografica mirati all’approfondimento di diverse problematiche esistenziali della contemporaneità.

Da ottobre 2022 è attivo anche lo Sportello di consulenza pedagogica.

Sportello di orientamento filosofico

Di fronte al senso di smarrimento che pervade oggi le nostre esistenze, sempre più prive di punti saldi di riferimento e percepite come strutturalmente precarie, Philo offre uno Sportello di orientamento filosofico rivolto in particolare a situazioni di disagio professionale e, in senso più ampio, esistenziale.

Il servizio prevede tre colloqui gratuiti finalizzati alla individuazione di una visione più articolata e riformulata della propria identità professionale, che sappia tenere insieme aspetti di realtà con elementi “vocazionali”, radicati in ciò che nel profondo desideriamo essere e perseguire. Una visione, insomma, che sia frutto di un confronto anche con i nostri sogni e le nostre aspirazioni, nella convinzione che lì risieda il cuore di importanti potenzialità da scoprire ed esprimere.

Ai tre colloqui gratuiti può seguire, a richiesta, un percorso più approfondito con incontri a costi calmierati.

Il servizio si avvale di soci Sabof – Società di analisi biografica a orientamento filosofico (www.sabof.it).

Per maggiori informazioni, scrivere alla mail sportello.philo@scuolaphilo.it

Sportello di consulenza pedagogica

Svolgere adeguatamente il compito genitoriale è – da sempre – il più difficile dei mandati dell’adultità: nessuno può sapere che genitore sarà fino a quando non si troverà a doversi cimentare nel ruolo di guida ed esempio dei figli a cui dovrà insegnare cose piccole e gigantesche come stare al mondo, relazionarsi, scegliere, desiderare, immaginare, stare e andare.

La consulenza pedagogica proposta dallo sportello che Philo offre va intesa come supporto, accompagnamento e strumento di orientamento del genitore che avverte disagio, spaesamento o difficoltà nella relazione con i propri figli a partire da una maggiore consapevolezza dei propri impliciti educativi e formativi non sempre funzionali al benessere di quel complesso sistema che chiamiamo famiglia.

Ai due colloqui gratuiti può seguire, a richiesta, un percorso più articolato con incontri a costi calmierati.

Per maggiori informazioni, scrivere alla mail sportello.pedagogico@scuolaphilo.it

Sportello per l'ascolto Smallfamilies

Cosa offre Philo ai soci /alle socie Smallfamilies:

• Sportello di Analisi biografica per madri sole. Primo consulto gratuito e tariffe commisurate alle necessità economiche della madre sola.
  • Post mensili sul sito Smallfamilies, su temi della monogenitorialità, a cura di professionisti dell’Associazione Philo.
  • Organizzazione di laboratori e seminari di formazione sui temi e sulle problematiche della monogenitorialità, con sconto per i soci Smallfamilies.

PER APPROFONDIRE

Lo sportello di analisi biografica a orientamento filosofico per madri sole

Lo sportello di analisi biografica a orientamento filosofico per padri soli