26 Marzo 2024 - 20:00 / 22:00 | Archivio seminari e incontri
Che fine fanno i corpi. Poesia incorporata. In presenza a Philo, Milano
- Con
- Antonella Cuppari
- Silvia Luraschi
Con Antonella Cuppari e Silvia Luraschi, incontro gratuito in presenza nella sede di Philo (via Piranesi 12, Milano), martedì 26 marzo 2024 – ore 20.00.
Per partecipare: prenotazione necessaria (max 20 persone): farsidap.arte@gmail.com
Una serata esperienziale tra Metodo Feldenkrais, danza e poesia.
Che fine fanno i corpi è la prima raccolta di poesie della danzatrice e ricercatrice in pedagogia Antonella Cuppari (ed. Dialoghi. 2023) sul tema della caducità, intesa come qualità costitutiva dell’essere al mondo.
La poetessa presenterà le sue poesie insieme alla collega e amica Silvia Luraschi, autrice della prefazione, in un clima informale di esplorazione intorno al cadere dei corpi, tra poesia e sensibilità incorporata.
È consigliato un abbigliamento comodo, insieme a un tappetino e coperta per le attività corporee.
Antonella Cuppari (PhD) è danzatrice presso il collettivo Osteoporosys Dance Theatre e responsabile di servizi socio-educativi per persone con disabilità, è attiva nell’ambito della cooperazione sociale e della ricerca educativa ed è interessata alla relazione tra arte, scienza e lavoro sociale. La videoperformance Arianna, realizzata per la sua ricerca di dottorato, ha vinto la VII edizione del Premio Internazionale di Letteratura “Per troppa vita che ho nel sangue”. Che fine fanno i corpi è la sua prima silloge.
Silvia Luraschi (PhD) è pedagogista, counselor e insegnante del Metodo Feldenkrais. La sua ricerca è orientata alla sperimentazione del movimento e delle esperienze sensoriali nei contesti educativi. È autrice di Le vie delle riflessività. Per una pedagogia del corpomente (2021, Armando) e co-produttrice a Philo di GRASS - Circolo di ricreazione di sguardi e pratiche educative e delle lezioni collettive di Metodo Feldenkrais online.
Per partecipare: prenotazione necessaria (max 20 persone): farsidap.arte@gmail.com
Indirizzo: Philo, via Piranesi 12, Milano, piano I
Passante Ferroviario/Porta Vittoria – Autobus/73 e 90 – Tram/12-27