14 Novembre 2024 - 17:45 / 19:45 | Seminari a Philo Milano

• Ivan Carlot
  • Chiara Mirabelli

Con Ivan Carlot e Chiara Mirabelli, seminario in quattro incontri su Zoom
Le date: giovedì 14 e 28 novembre, 12 dicembre 2024 e 9 gennaio 2025 - ore 17.45-19.45.
Posti limitati.

Scrivere è un esercizio spirituale, quando l’attenzione si posa sul volo da compiere ogni giorno per collocarsi nella prospettiva del tutto, prestando ascolto ai richiami che Pierre Hadot ha chiamato imparare a vivere e morire, a leggere e dialogare. Un esercizio di trasformazione, iniziando l’opera dal rendersi degni dei risultati auspicati.
Il movimento della scrittura verso questo orizzonte incontra la sfera biografica, i dialoghi concreti e immaginali, i simboli che rappresentano le connessioni tra il versante individuale e quello collettivo. In Michel de Montaigne il ritratto, animato dalla ricerca di profonda e diretta autenticità, consegna questo rovesciamento: il libro portato a compimento testimonia di aver fatto il suo autore. Quale titolo migliore di Essais, Saggi?
Il seminario si accorda a questo passo e propone un’esperienza di contatto con pagine e immagini, riferimenti teorici e metodologici, pratiche di scrittura, lettura e condivisione, al ritmo delle sorprese che nascono dall’impegno, e dal tocco di umorismo, nella ricerca della saggezza.

Ivan Carlot è analista biografico a orientamento filosofico (Sabof), counselor, formatore. È docente nella Scuola Mitobiografica a Philo.

Chiara Mirabelli è analista biografica a orientamento filosofico (Sabof), formatrice, docente nella Scuola in Abof a Philo. È autrice e curatrice di diverse pubblicazioni.

Durante uno degli incontri, sarà ospite Marialuisa Damini, PhD in Scienze dell’Educazione e della Formazione, formatrice.

Costo: 80 euro per i 4 incontri.

ISTRUZIONI PER ISCRIVERSI

Sarà possibile iscriversi fino a massimo tre giorni precedenti al primo incontro del seminario (salvo esaurimento dei posti disponibili).

Philo – Pratiche filosofiche, via Piranesi 12 – Milano

(immagine tratta dal libro: È tempo di andare, di Kim Sena, Orecchio Acerbo Editore)

Scrivere, prendersi cura: alla ricerca della saggezza. Su Zoom