08 Febbraio 2022 - 17:45 / 19:45 | Archivio seminari e incontri

Ascoltare i sogni. Su Zoom

• Ivan Carlot
  • Susanna Fresko

Seminario in tre incontri con Ivan Carlot e Susanna Fresko. Le date: martedì 8, 22 febbraio e 8 marzo 2022 – ore 17.45-19.45.

Su Zoom. Posti limitati. Per le modalità di iscrizione si veda sotto.

I sogni comunicano. Spesso per enigmi, attraverso immagini, simboli, sensazioni che trasmigrano dal sonno alla veglia. Viviamo i sogni accompagnati, quasi sempre, da una particolare sonorità formata da contrappunti o trame musicali, parole che prendono (talvolta faticosamente) corpo e ritmo, da rumori o sensibili silenzi. I sogni portano messaggi: siamo disposti ad ascoltarli?
Considerando queste variazioni e la temperie del momento, torniamo anche quest’anno al seminario intorno ai sogni. Con un percorso in tre tappe che cerca di avvicinare il linguaggio onirico per coglierne possibili tessiture di senso, utili al nostro quotidiano, a un buon vivere capace di ampliare l’attenzione a sé e alle connessioni che ci circondano.
Raccontare i sogni è pratica antica, da rinnovare mediante consapevolezze che a Philo accostiamo con spirito aperto a diverse suggestioni, quando queste si mostrano capaci di dialogare, approssimandoci al mondo dei sogni percependone i riverberi, senza pretenderne letture esaustive, riconoscendone l’intima dimensione di libertà e sfuggevolezza, sopendo la tentazione di prenderne possesso. Ascoltando. Essenze per natura delicate, come le vicende biografiche a cui si associano, seguirne le tracce potrà offrire diversi modi di relazionarci a noi stessi e al mondo, agli altri. (immagine: G. Seurat, L’eco, 1883)

Ivan Carlot e Susanna Fresko sono formatori e analisti biografici a orientamento filosofico (www.sabof.it), docenti della scuola Mitobiografica di Philo.

Costo: 60 euro per i tre incontri.

ISTRUZIONI PER ISCRIVERSI

Sarà possibile iscriversi fino a massimo due giorni precedenti al seminario stesso (salvo esaurimento dei posti disponibili).