27 Febbraio 2025 - 20:00 / 22:15 | Seminari a Philo Milano
Immaginazione attiva: Connetterci alle nostre risorse simboliche. Su Zoom
Con
- Corinne Voss
40,00
Con Corinne Voss, seminario in due incontri, corso base di introduzione al metodo di C.G. Jung, giovedì 27 febbraio e 13 marzo 2025 – ore 20.00-22.15.
Posti illimitati. Su Zoom
È facile perdere il contatto con noi stessi nel ritmo veloce della vita quotidiana.
Ci affidiamo prevalentemente alla nostra mente razionale per organizzare la nostra vita. Rispondiamo alle pressioni esterne senza ascoltare ciò che desideriamo veramente o di cui abbiamo bisogno. Ci orientiamo verso gli altri per avere una guida perché non ci fidiamo fino in fondo di noi stessi.
E la nostra creatività? Sembra svanita nel nulla...
Come riconnetterci con il nostro “centro” interiore e le nostre risorse creative?
Una possibilità ce la offre il metodo dell’Immaginazione attiva, sviluppato da C.G. Jung, per favorire un dialogo diretto fra l’Io e l’inconscio.
Nella psicologia junghiana i simboli e le immagini sono messaggi cifrati che ci manda il nostro inconscio. Ci aiutano a comprendere da una prospettiva simbolica, più ampia e profonda, problemi, conflitti, emozioni e svelano risorse latenti da sviluppare.
Coltivare questa forma di introspezione è, secondo Jung, molto importante per il processo di individuazione ovvero per realizzare ciò che siamo nel profondo: amplia e arricchisce la personalità rendendola più completa, viva, creativa e autentica.
Il seminario offre un’introduzione prevalentemente teorica, ma integrata da alcuni esercizi pratici, al tema. A novembre è in programma il seminario di approfondimento.
Corinne Voss, analista biografica a orientamento filosofico (Sabof), è specializzata in Psicologia Analitica allo Jung Institut di Zurigo. Conduce gruppi e percorsi individuali sull’immaginazione attiva. Lavora inoltre con l’approccio sistemico Sistemi Familiari Interni (IFS).
Testimonianze di partecipanti di seminari passati: https://www.corinnevoss.it/dicono-di-me/
Costo: 40 euro per i 2 incontri.
ISTRUZIONI PER ISCRIVERSI CON IL PULSANTE
• cliccare sul pulsante “iscriviti” in questa pagina e compilare con i propri dati per prenotare il posto
• riceverete un’email di conferma di prenotazione e, dopo il raggiungimento del numero minimo di prenotazioni, un’email che dà le indicazioni di pagamento per iscriversi
• completare il pagamento (tramite Pay Pal o bonifico) per confermare l’iscrizione
• riceverete un'email di conferma dell’avvenuta iscrizione (con il link Zoom di partecipazione al seminario)
Sarà possibile iscriversi fino a massimo tre giorni precedenti all'inizio del seminario stesso (salvo esaurimento dei posti disponibili).
Per eventuali domande relative all'iscrizione scrivere a info@scuolaphilo.it
(immagine dal Libro rosso di C.G. Jung)