12 Novembre 2025 - 17:45 / 19:45 | Seminari a Philo Milano
Scrivere, prendersi cura: le nostre metamorfosi. Su Zoom
Con
- Ivan Carlot
- Chiara Mirabelli
85,00
Con Ivan Carlot e Chiara Mirabelli, seminario in quattro incontri su Zoom.
Posti illimitati.
Le date: mercoledì 12 e 26 novembre, 10 dicembre 2025 e 7 gennaio 2026- ore 17.45-19.45
Le fasi della vita svelano continuità e mutamenti, orlano le vicende particolari e d’insieme.
Piccole metamorfosi, che con i loro molteplici accordi segnano il ritmo dei corpi; e grandi trasformazioni, straordinarie, a volte poco spiegabili, che atterriscono o meravigliano aprendo il gioco dell’inaspettato.
L’esperienza di ognuno testimonia la contiguità tra tutte le figure e forme dell’esistente che Italo Calvino trova al centro dell’opera di Ovidio: la comune sostanza di cui siamo fatti.
Una molteplicità vivente, sviluppata in variazioni e radicata nell’unità, che incontra il mito e impegna al riconoscimento.
La scrittura come pratica filosofica si presta a cogliere nelle loro improvvise o meditate epifanie tali avvenimenti, per liberarli nelle narrazioni e nelle relazioni. Animata dall’amore verso l’ampiezza, essa può celebrare l’intreccio incessante tra le storie individuali e quelle collettive.
Il movimento dello scrivere incrocia nello stesso orizzonte la sfera biografica, i dialoghi, i simboli e le connessioni con il rigenerarsi dello spirito. Il seminario propone questa esperienza di metamorfosi, nel contatto con pagine e immagini, riferimenti teorici e metodologici, pratiche di scrittura, lettura e condivisione.
Ivan Carlot è analista biografico a orientamento filosofico (Sabof), counselor, formatore. È docente nella Scuola Mitobiografica a Philo.
Chiara Mirabelli è analista biografica a orientamento filosofico (Sabof), formatrice, docente nella Scuola in Abof a Philo. È autrice e curatrice di diverse pubblicazioni.
Costo: 85 euro per i 4 incontri.
ISTRUZIONI PER ISCRIVERSI CON IL PULSANTE
• cliccare sul pulsante “iscriviti” in questa pagina e compilare con i propri dati per prenotare il posto
• riceverete un’email di conferma di prenotazione e, dopo il raggiungimento del numero minimo di prenotazioni, un’email che dà le indicazioni di pagamento per iscriversi
• completare il pagamento (tramite Pay Pal o bonifico) per confermare l’iscrizione
• riceverete un'email di conferma dell’avvenuta iscrizione (con il link Zoom di partecipazione al seminario)
Sarà possibile iscriversi fino a massimo tre giorni precedenti all'inizio del seminario stesso (salvo esaurimento posti disponibili).
Per eventuali domande relative all'iscrizione scrivere a info@scuolaphilo.it
Agli iscritti verrà inviato il link Zoom per partecipare. Il seminario è a posti illimitati. È possibile iscriversi fino a massimo tre giorni prima dell’inizio del seminario.
Philo – Pratiche filosofiche, via Piranesi 12 – Milano
(immagine: Pablo Picasso, Tête de femme, 1926)