23 Novembre 2024 - 10:00 / 13:00 | Archivio seminari e incontri

Varchi attivi. Un approccio partecipato e multidimensionale alla sofferenza psichica. Su Zoom e in presenza a Philo, Milano

Con

  • Angelo Malinconico
  • Romano Màdera
  • Alessandro Prezioso
  • Milena Provenzi

Angelo Malinconico in dialogo con Romano Màdera, Alessandro Prezioso, Milena Provenzi, sabato 23 novembre 2024 – ore 10.00-13.00.

Incontro gratuito in presenza nella sede di Philo (Milano, via Piranesi 12) e su Zoom.

Presentazione e proiezione del docufilm Varchi attivi
KEREM e Cooperativa Nardacchione Produzioni, regia di Pasquale D’Imperio, musiche di Dario Di Stasi, voce narrante di Michele Placido (Italia, 2023, 43 min.)

A seguire, dialogo tra i relatori.

Date all’anima l’ambivalenza e l’ambiguità: vivrà sanamente la sua vita di psiche. Toglietele questi doni, essa zoppica, periclita e perisce.
P.C. Racamier

Varchi attivi è il racconto di un approccio autentico, interattivo e democratico alla sofferenza psichica. 
Affrontando da più vertici il tema della psicosi, è una riflessione sulle luci e sulle ombre della legge 180 e una proposta di teorie e prassi di psichiatria sociale. In Molise, il rapporto tra lo psichiatra del DSM, Angelo Malinconico, e gli operatori “laici” della cooperativa sociale “Nardacchione” di Casacalenda hanno determinato un movimento culturale, politico, sociale che, superando resistenze di varia natura, ha determinato l’attivazione del primo CSM della Regione. 
Varchi attivi ci mostra un’esperienza di cura che potrebbe diventare un modello per molte istituzioni psichiatriche, ed è un’invocazione poetica a restare umani, a prendersi cura dell’altro con umiltà e ricerca di vie nuove e creative.
Il docufilm diventa occasione per una riflessione allargata ad aspetti di carattere politico e di filosofia del prendersi cura della patologia mentale, così come delle istituzioni di cura.

Per partecipare su Zoom: 
https://us02web.zoom.us/j/81936516814 - ID: 819 3651 6814
accesso Zoom libero e gratuito (senza iscrizione) fino a esaurimento posti

Per partecipare in presenza nella sede di Philo:
via Piranesi 12, Milano, piano I – ingresso libero fino a esaurimento posti Passante Ferroviario/Porta Vittoria – Autobus/73 e 90 – Tram/12-27