PUBBLICAZIONI PHILO

Dal 2018

COLLANA "Philo - Pratiche filosofiche" (Mimesis)

direttore di collana: Claudia Baracchi - comitato scientifico: Ivano Gamelli, Paolo Jedlowski, Romano Màdera, Chiara Mirabelli, François Noudelmann, Alice Venditti

Volumi pubblicati nella collana:

2024

Paolo Jedlowski, Romano Màdera, Racconti di racconti. Una conversazione

Traendo spunto dall’ampia esperienza didattica, filosofica e psicoterapeutica dei suoi autori, questo libro offre un’indagine sulla nozione di meta-narrazione, evidenziandone l’onnipresenza nelle pratiche comunicative, sia quelle legate al mondo della letteratura sia quelle quotidiane. Attraverso una serie di riflessioni e di esempi pratici, Jedlowski e Màdera esplorano le molteplici funzioni e implicazioni della meta-narrazione nel tessuto stesso dell’esistenza umana. Si tratta di una ricerca che va oltre la mera teoria letteraria, giungendo a toccare le sfere più intime dell’essere umano, dall’identità individuale alla costruzione del senso di realtà.

https://www.mimesisedizioni.it/libro/9791222310657

2023

Paolo Bartolini Un’ecologia delle pratiche. Curare l’ignoranza dei legami con la filosofia

Muovendo dall’incontro con il pensiero di Carlo Sini, e nel dialogo costante con alcuni autori che accompagnano da anni il suo cammino, Bartolini propone un’ecologia delle pratiche per affrontare sapientemente tre temi decisivi del nostro tempo: il confronto tra culture diverse, la giustizia sociale e ambientale, le forme di cura indispensabili per offrire un orientamento esistenziale di fronte al caos della contemporaneità. Questo libro esplora la zona liminale tra natura e cultura, là dove i possibili astratti del linguaggio e della tecnica impattano con la resistenza dei corpi e i limiti degli ecosistemi. La ricerca di una compatibilità tra i progetti umani mediati dall’agire strumentale, e i delicati equilibri del mondo “naturale”, è oggi un compito al quale non possiamo sottrarci. O il potere o la vita, questa sembra l’alternativa radicale che la crisi odierna, e la sua figura di verità emergente, consegnano a una civiltà planetaria ancora in gestazione.

https://www.mimesisedizioni.it/libro/9788857596679

2022

Marzia Santori, Figlie d’Italia in cerca dell’anima

Le donne italiane hanno perso l’anima? È possibile che nel trentennio berlusconiano esse siano regredite rispetto alla generazione delle loro madri e financo delle loro nonne, se non dal punto di vista delle conquiste socio-economiche, dal punto di vista dello sviluppo psicologico? Marzia Santori cerca una risposta a queste domande, affiorate nel suo studio di psicoanalista junghiana in innumerevoli dialoghi con molte millennials d’Italia. Le loro storie sembrano puntare a qualcosa che in Italia è andato perduto o, se non proprio perduto, sbiadito nei decenni successivi alle conquiste sociali femminili. Utilizzando gli strumenti classici dell’approccio psicoanalitico junghiano, l’autrice si immerge nella storia recente d’Italia, contestualizzata nella realtà culturale e linguistica del paese, per capire se e come ciò sia potuto accadere e se sarà possibile per le figlie d’Italia ritrovare la propria Anima nella rielaborazione del proprio mito personale.

https://www.mimesisedizioni.it/libro/9788857588292

2022

Massimo Diana, Unde malum? L’enigma della distruttività umana

Dove si origina il Male? Perché noi umani siamo così spietati, crudeli, violenti? La tesi sostenuta in queste pagine è che la distruttività umana sia reattiva e non innata. La carenza di cure adeguate produce nel cucciolo d’uomo l’insorgere di meccanismi difensivi e reattivi (il sospetto paranoico, i meccanismi della pseudospeciazione e del capro espiatorio, la vulnerabilità al contagio psichico e alla regressione alla follia del branco) che sono la causa dei comportamenti aggressivi e distruttivi. Ma se aggressività e distruttività sono reattive è necessaria una vera e propria rivoluzione se vogliamo sopravvivere come specie e convivere in pace in una comunità planetaria capace di empatia, solidarietà e cooperazione, nel rispetto dei diritti di tutti i viventi. Una rivoluzione che parta dal riconoscimento dei diritti dell’infanzia. Dietro ogni crimine si cela una tragedia personale: riuscire a evitarla imparando a prenderci cura dei nostri cuccioli è il compito che ci attende.

https://www.mimesisedizioni.it/libro/9788857588360

2022

Stefania Portaccio, Circe di spalle. Per una dimora del femminile

La complessità della figura di Circe continua a interrogare. Qui si sceglie di ascoltarla e di reagire tenendola non di fronte ma sguincia, in modo da registrare, più che domande e risposte, un campo di tensioni. Teso – tra invidia, ammirazione, polemica – è il campo della disputa tra Circe e Atena, avversario interno quanto esterno. Disputa che mostra la difficoltà del percorso della soggettività femminile, alle prese sia con l’immaginario che la definisce che con quello che la anima. A riflettere su questo percorso vengono convocati J. Joyce, V. Woolf, M. Atwood, M. Cunningham, N. Ginzburg; la filosofa E. Pulcini e la psicoanalista M.C. Barducci.
A riflettere sull’anno trascorso con Circe – sospeso, ricco di altrove, di altrimenti – come metafora del tempo analitico, viene convocato lo stesso Odisseo, che però narra ai Feaci un’altra storia.

https://www.mimesisedizioni.it/libro/9788857588513

2022

Ivan Paterlini, Borderline: un amore radicale per la vita

La relazione analitica è per Jung la bussola di orientamento tra paziente e psicoterapeuta, ed è il fattore di cura primario. L’autore, dopo aver attraversato i modelli teorici più importanti che storicamente hanno approfondito la ricerca clinica e metodologica intorno ai disturbi borderline, a partire dal caso clinico dell’uomo dei lupi rivisitato in chiave junghiana, prosegue in una scalata “solitaria” che, nello spazio di ricerca del sentiero, genera uno sguardo unico, come uniche sono tutte le relazioni analitiche e di cura. Nasce un dialogo tra psicologia complessa, psicoanalisi, etologia, neuroscienze, filosofie antiche e arte (le fotografie nel libro sono dell’autore), alla ricerca di quel brandello di “pelle umana” che sa rigenerarsi e proteggere, e che appartiene a ognuno. Un libro importante per psicologi clinici, psichiatri, psicoterapeuti, analisti, e per tutti coloro che desiderano avere uno sguardo ampio e profondo sull’umana sofferenza, con la speranza della rinascita. Prefazione di Romano Màdera.

https://www.mimesisedizioni.it/libro/9788857584133

2021

Lorenzo Gobbi, Nicodemo a San Pietroburgo. Dostoevskij, due donne e la laicità della grazia

Osservando e ascoltando i personaggi di “Delitto e castigo” – Sonja e Lizaveta, soprattutto, ma anche Raskol’nikov, Marmeladov e Katerina Ivanovna – l’autore ne coglie i legami con alcune tematiche attuali, in una riflessione tanto intima e personale quanto radicata nei temi portanti della “mitobiografia”. Sonja sembra delineata da Dostoevskij a partire dal Cristo giovanneo e dal “Cantico del servo sofferente” di Isaia; il dialogo tra lei e Raskol’nikov riecheggia quello tra Gesù e Nicodemo; Lizaveta e il Vangelo che proprio lei ha donato a Sonja (Lizaveta è la seconda vittima di Raskol’nikov, che nemmeno ricorda di averla uccisa) sono il cuore della narrazione di Dostoevskij. Ne emergono la possibilità di una piena libertà dalla colpa e dal male come destino, il superamento dell’immaginario paterno legato al divino, la concretezza quotidiana del bene e del perdono. Una grazia “laica” appare come sostanza del mondo, o meglio: come sua e nostra modalità di esistenza possibile.

http://mimesisedizioni.it/nicodemo-a-san-pietroburgo.html

2021

Ferruccio Cartacci, La cura delle radici. Corpo, bambini, futuro

Le parole umanità, essere umani, restare umani sono sempre più frequentemente pronunciate in tutti i canali di comunicazione. Forse tutti cerchiamo proprio quelle radici comuni che ci stanno sfuggendo, ciò che ci tiene insieme, al di là delle nostre idee, fedi e convinzioni politiche? In questo libro si propone una prospettiva di ricerca, un'ipotesi di lavoro: occuparsi dei bambini con sguardo aperto porta a occuparsi dell'umano in generale. In loro possiamo riconoscere un senso per il nostro esistere, la dimensione originaria e autentica di quel che siamo. Il quadro in cui la riflessione si dipana nasce da ciò che sta avvenendo attorno a noi oggi, e si rivolge a ciò che ci caratterizza senza distinzioni. Per interrogare le nostre comuni radici umane.

http://mimesisedizioni.it/la-cura-delle-radici.html

2020

Durim Taci, Extra Time (la tua seconda persona). Una mitobiografia

È un giorno qualunque, la quotidianità domestica scorre come sempre. Ma quel giorno, uscire dalla porta di casa si trasforma in un pellegrinaggio sacro: un uomo segue le tracce del figlio scomparso e scopre se stesso, il padre in divenire. Scritto in seconda persona, questo romanzo intreccia autobiografia e storia, ed è una metafora della lettura come pratica e come processo dove la vita narrata chiama in campo la tua biografia, lettore: nell'abbandono della narrazione causa-effetto, nell'uscita fuori dal tempo cronologico per abitare il tempo extra. È quel tempo che non si misura con l'orologio: è quello scandito dalle proprie emozioni, dagli affetti e dalle relazioni che rendono vitale ogni esistenza, dall'ascolto profondo che ogni vita suscita e illumina.

http://mimesisedizioni.it/extra-time-la-tua-seconda-persona.html

2020

Giovanna Morelli, Poetica dell'incarnazione. Prospettive mitobiografiche nell'analisi filosofica

Nell'ambito dell'analisi filosofica, la poetica dell'incarnazione cura una pratica del quadro radicale dell'esistenza e delle sue figure. Immaginario artistico, storie archetipiche, maestri di pensiero concorrono alla poetica dell'incarnazione quale eros integrale per la vita, fede nell'anima e nell'uomo, interprete del mistero cosmologico del senso. Sullo sfondo di questo mito ogni percorso biografico può esaltare la propria autorialità, in un'originale composizione delle tante dimensioni che tracciano il nostro destino.

http://mimesisedizioni.it/poetica-dell-incarnazione.html

2019

Alessandra Filaninno Indelicato, Per una filosofia del tragico. Tragedie greche, vita filosofica e altre vocazioni al dionisiaco

Ancora sentiamo levarsi dall'Antica Grecia il terribile pianto di un capro sacrificale. Alle urla strazianti di dolore si uniscono i canti commossi e le danze sfrenate in onore di Dioniso: la tragedia nasce come un sacro rituale di compartecipazione al ciclo di vita, morte e rinascita. Nell'epoca del consumismo e del “tutto subito”, abbiamo urgente bisogno di una filosofia del tragico, aperta alla complessità simbolica della vita. Cosa significa rispondere a una vocazione al dionisiaco? E perché questo ci riguarda?

http://mimesisedizioni.it/il-ritmo-del-desiderio.html

2019

Roberto Cecchetti, Il ritmo del desiderio. Da Jung alle pratiche filosofiche

L'uomo, in quanto essere parlante e capace di immaginare altrimenti, si costituisce nel movimento dialettico del proprio desiderare creativo e spontaneamente inconscio. A partire da Jung e dalle pratiche filosofiche, questo libro scava intorno alle cose ultime, quelle che sembrano essere il luogo d'origine delle leggi della psiche, che regolano il rapporto fra soggetto e oggetto.

http://mimesisedizioni.it/il-ritmo-del-desiderio.html

2019

Paolo Bartolini, Chiara Mirabelli (a cura di), L'analisi filosofica. Avventure del senso e ricerca mito-biografica

http://mimesisedizioni.it/l-analisi-filosofica.html

Con scritti di A.E. Albanese, A. Arrighi, P. Bartolini, A. Bella, S. Calabrese, I. Carlot, A. De Pasquale, C. Di Quinzio, S. Fresko, P. Melli, D. Melloni, C. Mirabelli, M. Montanari, L. Sacerdote.

E i 14 punti punti sull'abof Romano Màdera

Leggi Indice e Introduzione

La proposta nel campo della cura e della ricerca del senso che porta il nome di analisi biografica a orientamento filosofico, dopo anni di sviluppi e scoperte all'incrocio tra pratiche filosofiche, psicologie del profondo e spiritualità laica, ha preso la forma di una professione e di uno stile di vita che rispondono creativamente, e consapevolmente, al disagio esistenziale del nostro tempo. Diversi analisti filosofi esplorano il loro lavoro e la loro vocazione raccontandosi in chiave mitobiografica. Il volume, il primo in Italia a presentare questa pratica attraverso testimonianze dirette, nasce con l'obiettivo di rispondere all'urgenza di un'epoca che, smarrito il sentiero dell'utopia, ci chiede di riprendere a “immaginare altrimenti” la vita, la cura e il bene comune.

2019

Oscar Brenifier, Apologia della metafisica. O l'arte della conversione. Traduzione di Alice Venditti

La metafisica oscilla tra la sacralizzazione, erudita o religiosa, e il rifiuto, per difficoltà o inutilità. Eppure, grazie alla sua dimensione di distanza e gratuità, ci permette di pensare il mondo e noi stessi al di là di qualsiasi timore o dogma. In quanto condizione stessa del pensiero, la metafisica ci offre la possibilità di pensare il nostro stesso pensiero, di osservarne strutture, articolazioni e limiti.

http://mimesisedizioni.it/apologia-della-metafisica.html

2018

Ivan Paterlini, Scenari interiori. Il Gioco della Sabbia tra psicosi e creatività

C'è un profondo movimento di corrispondenze tra ciò che può accadere nella stanza d'analisi e le dinamiche della creatività: l'umano bisogno di esprimersi, di riconoscersi, di essere riconosciuti. L'autore ci accompagna nell'intensa relazione analitica con una sua paziente, Giulia, tra note doloranti e aperture di speranza di una musica a due. Si dà vita a una danza che dalla diagnosi di schizofrenia si apre alla possibilità di sentirsi nel mondo con uno sguardo rinnovato.

http://mimesisedizioni.it/libri/scenari-interiori.html

2018

Romano Màdera, Identità e feticismo attraverso Marx e Nietzsche

È all'interno del nodo che lega teoria del feticismo e teoria del valore che risiede la fondazione, secondo Marx, della teoria rivoluzionaria. È proprio a questo fondamento che deve mirare la critica: sotto le vesti della teoria bisogna infatti procedere, ormai, a fare i conti con il fallimento pratico di un progetto di liberazione che, in quanto tale, è rimasto soltanto una vaga intuizione.

http://mimesisedizioni.it/sconfitta-e-utopia.html

Dal 2013 al 2016

COLLANA DI LIBRI "Autori di Philo" (Ipoc)

curata da Susanna Fresko, Ivano Gamelli, Nicole Janigro, Chiara Mirabelli

Volumi pubblicati nella collana

2016

  • Ivano Gamelli, Il sapere del corpo. Saggi per l'educazione
  • Andrea Daddi, Filosofia del profondo, formazione continua, cura di sé

2015

  • Massimo Diana, Una vita in gioco. Volume terzo. Trasfigurazioni
  • Michelantonio Lo Russo, L'altro Schopenhauer. Esercizi spirituali e filosofia
  • Chiara Mirabelli e Andrea Prandin (a cura di), Philo. Una nuova formazione alla cura con saggi di Claudia Baracchi, Laura Campanello, Maia Cornacchia, Laura Formenti, Ivano Gamelli, Nicole Janigro, Paolo Jedlowski, Romano Màdera, Domitilla Melloni, Chiara Mirabelli, Andrea Prandin, Uber Sossi (scarica il pdf gratuito)
  • Benedetta Silj, La pace non è un argomento. Gesti contemplativi per abbracciare la storia

2014

  • Paolo Bartolini (a cura di), Psiche e città. La nuova politica nelle parole di analisti e filosofi. A colloquio con Federico de Luca Comandini, Massimo Diana, Nicole Janigro, Franco Livorsi, Romano Màdera, Moreno Montanari, Marina Valcarenghi, Luigi Zoja (scarica il pdf gratuito)
  • Massimo Diana, Una vita in gioco. Volume primo. Il cammino spirituale come percorso individuativo
  • Lea Melandri (a cura di), L'attualità inattuale di Elvio Fachinelli
  • Francesco Pazienza, Metamorfosi della relazione Padre/Figlio
  • Massimo Diana, Una vita in gioco. Volume secondo. Verso una spiritualità integrata
  • Susanna Fresko, Dall'intimità del roveto

2013

SAGGI DA SCARICARE

Qui potete invece scaricare alcuni documenti e brevi saggi gratuiti che introducono a Philo e ai suoi ambiti di ricerca, all'analisi biografica a orientamento filosofico e alle pratiche filosofiche (i documenti, in pdf, sono in ordine per data di inserimento).

  • Maia Cornacchia, “Morire ascoltati ascoltando”, 10 ottobre 2022
  • Susanna Fresko, “Si sta come d'autunno”, 30 aprile 2020
  • Benedetta Silj, "Senza tradire la vita. Pensiero, decisione e pietà nell'opera filosofica di María Zambrano", 3 giugno 2019
  • Carla Di Quinzio, Cristina Trabucchi, Amabile Villa, “Il proprio mito tra musica, pittura e letteratura. Verso la cura dell'anima", 8 maggio 2019
  • Romano Màdera, "Il simbolismo delle immagini archetipiche", il manifesto, 20 agosto 2017
  • Romano Màdera, "Che cosa è l'analisi biografica a orientamento filosofico?", (da AAVV, Pratiche filosofiche e cura di sé, Bruno Mondadori, Milano 2006. Pubblicato su autorizzazione), 10 settembre 2006
  • Romano Màdera, "Chi è e che cosa sa fare l'analista filosofo (in 14 punti)", 10 settembre 2006
  • Ivano Gamelli, "Una pedagogia a piedi nudi", 15 settembre 2006
  • Maia Cornacchia, "L'esperienza del quotidiano come pratica formativa", 25 settembre 2006
  • Michelantonio Lo Russo, "Pratiche di esercizi spirituali. La compagnia di ognuno" (da AAVV, Pratiche filosofiche e cura di sé, Bruno Mondadori, Milano 2006. Pubblicato su autorizzazione), 24 novembre 2006
  • Romano Màdera, "Intervento al ritiro di pratiche filosofiche del novembre 2008", 19 gennaio 2009
  • Domitilla Melloni, Meraviglia e trasformazione: la ragazza che non voleva inginocchiarsi", 20 marzo 2009
  • Paolo Jedlowski, "Raccontami di te", 7 novembre 2010
  • Chiara Mirabelli, "Nostalgie. Sguardi sul dolore del ritorno", 28 marzo 2012
  • Maia Cornacchia, "La Pratica di Lavoro Organico e lo straordinario nell'ordinario", 10 aprile 2012
  • Claudia Baracchi, "La famiglia viva", _in Schibboleth_ n. 0, giugno-luglio 2007, 13 gennaio 2013.
  • Claudia Baracchi "Filosofia e polvere. A proposito di Romano Màdera, La carta del senso. Psicologia del profondo e vita filosofica" pubblicata da www.giornalecritico.it
  • Nicole Janigro,"Dove l'altro è", in Rivista di psicologia analitica, nuova serie, n. 31, volume 83/2011, 19 novembre 2013.
  • Nicole Janigro,"Le lingue e i luoghi: sette stazioni di una stessa storia", inRivista di psicologia analitica, nuova serie, n. 28, volume 80/2009, 19 novembre 2013.
  • Moreno Montanari, "L'amore come esercizio spirituale", 13 ottobre 2015

Inoltre, potete scaricare la Bibliografia essenziale e di base cui fa riferimento la Scuola in analisi biografica a orientamento filosofico.

Per un'introduzione sulla Scuola in Abof, vedi anche l'articolo di R. Màdera pubblicato su Newton nell'ottobre 2012 (pubblicato qui su autorizzazione)